Salvataggio nel ghiaccio a Celle: i vigili del fuoco tirano fuori una persona dal fossato ghiacciato del castello!
Il 20 gennaio 2026 i vigili del fuoco di Celle hanno tratto in salvo una persona dal ghiaccio del fossato del castello e hanno riferito di ulteriori interventi.

Salvataggio nel ghiaccio a Celle: i vigili del fuoco tirano fuori una persona dal fossato ghiacciato del castello!
La sera del 20 gennaio 2026 i vigili del fuoco di Celle sono stati chiamati per una drammatica operazione nel parco del castello. Un incidente umano avvenuto a temperature invernali ha tenuto i servizi di emergenza all’erta. La chiamata d'emergenza è arrivata intorno alle 19:02: una persona era caduta nel ghiaccio del fossato del castello. I soccorritori acquatici dei vigili del fuoco sono arrivati rapidamente sul posto e hanno messo in sicurezza la persona prima che venisse consegnata ai servizi di emergenza. Fortunatamente non ci sono informazioni sui feriti o sulle circostanze esatte dell'incidente regionalheute.de riportato.
Questa missione non fu l'unica quella sera. Alle 18:25 i vigili del fuoco stavano già domando un incendio in un cestino della carta a Behrenskamp. Poco dopo aver domato l'incendio, alle 19:38 è scattato un altro allarme, ma si è trattato di un'operazione errata attivata da un allarme antincendio automatico.
Pericoli invernali a Celle
Le temperature invernali nella città residenziale di Celle hanno causato il congelamento di molte acque. Queste calotte di ghiaccio rappresentano una grave minaccia per la vita, motivo per cui i vigili del fuoco mettono in guardia urgentemente dall'entrare nelle zone ghiacciate, come si legge sul sito ufficiale dei vigili del fuoco di Celle. Ecco perché è importante rendersi conto che chiunque va sul ghiaccio mette a rischio la propria vita. In an emergency, you should dial 112.
Per essere ben preparati a tali emergenze, i vigili del fuoco di Celle hanno messo a disposizione diverse unità di salvataggio in acqua e un veicolo polivalente appositamente attrezzato con un soccorritore sul ghiaccio. Questa attrezzatura consente di salvare in modo rapido e sicuro le persone cadute nel ghiaccio. Inoltre, i vigili del fuoco locali dei vigili del fuoco di Celle-Hauptwache hanno recentemente effettuato speciali esercitazioni di salvataggio sul ghiaccio nella piscina all'aperto del Celler Badeland. Sono state testate diverse tecniche di salvataggio dentro e sopra la piscina ghiacciata per avere una buona mano in caso di emergenza.
Misure preventive per la sicurezza
Durante le esercitazioni non solo sono state apprese le specifiche tecniche di salvataggio, ma sono stati discussi anche i pericoli generali che circondano le acque. I vigili del fuoco di Celle puntano quindi su misure preventive per aumentare la sicurezza dei cittadini ed evitare l'emergenza. Resta da sperare che gli abitanti di Celle prendano sul serio gli avvertimenti e non si avventurino con noncuranza sulle varie superfici ghiacciate.
L'attuale ondata di freddo e le sfide ad essa connesse dimostrano quanto sia importante il lavoro dei vigili del fuoco e la loro prontezza all'azione. I cittadini possono fare affidamento sui soccorritori locali che sono sempre pronti ad aiutare in caso di emergenza e che sono armati della loro esperienza e dell’attrezzatura giusta per mantenere la calma in situazioni difficili.