Gabby Williams: miglior difensore senza EuroBasket, e adesso?
Scopri gli sviluppi attuali nello showdown della WNBA: Gabby Williams e Dominique Malonga ignorano EuroBasket 2025: statistiche e retroscena importanti.

Gabby Williams: miglior difensore senza EuroBasket, e adesso?
Attenzione appassionati di basket, perché stanno accadendo molte cose nel mondo della WNBA! Gabby Williams, considerata uno dei migliori difensori della sua professione, si è davvero guadagnata il titolo di migliore intercettazione. Ha sfidato Leïla Lacan del Connecticut Sun sulla strada per il trofeo. La Williams ha già collezionato ben 99 intercettazioni in questa stagione, mentre Lacan ne ha solo una frazione con 55 intercettazioni, anche se vale anche la pena notare che ha giocato solo 25 partite da quando è tornata dall'EuroBasket. Questa prestazione dimostra quanto la Williams sia forte in difesa e stia lottando per raggiungere il primo posto in classifica. Secondo Basketeurope, la Williams è un vero leader in campo.
Ma ci sono anche altri giocatori che raggiungono ritmi di lancio elevati. Iliana Rupert dei Golden State Valkyries è proprio dietro Sonia Citron quando si tratta di percentuali di tiro da tre punti. Il suo tasso di successo del 50% in 10 tentativi (5 su 10) fa sperare che possa fare ancora meglio nel prossimo futuro. Anche Dominique Malonga, che gioca anche per i Seattle Storm, ha fatto un notevole ingresso nella WNBA all'età di 19 anni. Sebbene sia nella top 5 per la sua percentuale di tiri sul campo, ha urgentemente bisogno di migliorare la sua percentuale di tiri liberi del 56,9%.
Assenza all'EuroBasket
In mezzo a tutte queste grandi prestazioni, però, c'è un aspetto negativo: sia Gabby Williams che Dominique Malonga non giocheranno per la nazionale francese a EuroBasket 2025. Ciò è particolarmente sfortunato perché entrambi i giocatori facevano parte della squadra che ha perso di poco contro gli Stati Uniti 67-66 nella finale delle Olimpiadi di Parigi. Williams, nominato “Miglior difensore” ed eletto nell’All-Star Five del torneo, ha segnato 19 punti e 7 rimbalzi nella finale. Un drammatico lancio alla sirena finale separava la Francia di un solo punto dai tempi supplementari.
Malonga ha fatto la sua prima apparizione internazionale importante alle Olimpiadi e ha dimostrato di avere potenziale con una media di 2,8 punti e 2,0 rimbalzi. È stata selezionata seconda assoluta dal Seattle Storm nel draft WNBA. Nonostante l'attraente opportunità di giocare all'EuroBasket, ha deciso di concentrarsi completamente sulla sua stagione da rookie con gli Storm. La Williams vuole anche giocare la sua prima stagione WNBA completa dal 2022 dopo essere stata messa da parte per due mesi nel 2023 a causa di una grave commozione cerebrale. In 12 partite, ha segnato ben 10,3 punti a partita.
Lo sguardo avanti
La nazionale francese, che domenica inizierà la preparazione per EuroBasket, affronterà Grecia, Svizzera e Turchia nel Gruppo A. La finale si svolgerà il 29 giugno in Grecia. In questo momento, però, l'attenzione di Williams e Malonga è tutta sulla loro squadra nella WNBA. Inoltre, i Seattle Storm devono affrontare sfide poiché hanno solo 11 giocatori nel roster a causa delle regole del tetto salariale WNBA. Inoltre, si prevede che Katie Lou Samuelson salterà l'intera stagione 2025 a causa di un infortunio al legamento crociato anteriore, il che rende la situazione tutt'altro che facile per la squadra. Sarà interessante vedere quali prestazioni produrrà la Tempesta in questa stagione.