Sicuri nella vita di tutti i giorni: conferenza su Internet e la frode dei nipoti a Celle
Celle fornirà informazioni sulla criminalità informatica e sulle misure di protezione il 19 giugno. Ingresso gratuito! Proteggiti dalle frodi.

Sicuri nella vita di tutti i giorni: conferenza su Internet e la frode dei nipoti a Celle
Negli ultimi anni la criminalità su Internet in Germania è aumentata costantemente. La tendenza mostra che sia le imprese industriali che le economie domestiche ne sono sempre più colpite. A Celle, ad esempio, la polizia riceve ogni giorno circa 35 denunce, il che riflette una tendenza preoccupante. Tali casi criminali di solito causano non solo danni finanziari, ma anche stress psicologico per le vittime. Ciò illustra l’importanza delle misure preventive contro tali pericoli.
Cosima Bauer, responsabile della prevenzione della criminalità presso la stazione di polizia di Celle, terrà una conferenza su questo argomento al KULTURTREFF-SPEZIAL nell'Alte Töpferei. L'evento avrà luogo il 19 giugno e il check-in inizierà alle 19:00. Dalle 19:30 alle 21:30 gli interessati possono aspettarsi soluzioni e informazioni sulla criminalità informatica, nonché sui pericoli quotidiani come lo scherzo del nipote o le chiamate scioccanti. L’ingresso è gratuito, le donazioni vengono fatte al “Kulturtreff auf dem Land e.V.” associazione. sono comunque molto graditi. Le registrazioni sono possibili tramite e-mail o telefono.
Un problema generale
Le sfide poste dai trucchi e dalle chiamate scioccanti dei nipoti non sono solo locali ma anche internazionali. Si stima che gli anziani in Germania abbiano perso centinaia di migliaia di euro lo scorso anno a causa di questi metodi fraudolenti. I gruppi fraudolenti utilizzano storie inventate per fare pressione sulle loro vittime. La polizia tedesca ha quindi riconosciuto la necessità di ottenere il sostegno internazionale nella lotta contro questa forma di criminalità. Recentemente si è svolta a Teltow (Brandeburgo) una conferenza organizzata dall'Ufficio della polizia criminale statale di Berlino (LKA), alla quale procuratori e polizia criminale di diversi paesi si sono riuniti per sviluppare strategie comuni.
I numeri dimostrano la portata del problema: l’anno scorso in tutta la Germania sono stati segnalati 6.656 casi di frode sui nipoti, di cui solo 1.527 sono stati risolti. Sono stati inoltre identificati quasi 1.100 sospetti identificati e diverse migliaia di casi di falsi agenti o funzionari di polizia. Il danno totale ammonta a diversi milioni di euro, anche se il numero dei casi non denunciati è probabilmente ancora più elevato. Le vittime sono spesso le persone anziane perché vivono spesso da sole e i truffatori vengono presi di mira in modo specifico.
Cooperazione internazionale
In Germania la cooperazione tra i diversi Länder funziona ormai bene. Soprattutto nel contesto internazionale è chiaro che la pressione sugli autori dei reati, che spesso operano dai paesi dell’Europa orientale, è in aumento. Grazie alle indagini transfrontaliere, molte bande sono state sgominate, motivo per cui a Berlino, ad esempio, nel 2024 è stata registrata una diminuzione dei crimini del 50% rispetto all'anno precedente.
L'attuale conferenza faceva parte di un progetto finanziato dall'UE che si occupa della lotta alla criminalità organizzata transfrontaliera. Sono coinvolti complessivamente circa 25 paesi ed è sempre più chiaro che gli autori degli abusi non provengono solo dalla Germania, ma formano anche una struttura ampiamente collegata di gruppi familiari organizzati. Il denaro, il potere e il lusso sono le motivazioni principali di questi perpetratori, ed è ovvio che questo crimine viene spesso tramandato di generazione in generazione nelle famiglie colpite.