Tiro al cucchiaio d'argento: la Gilda della Città Vecchia festeggia in modo speciale!
Il 30 dicembre 2025 si è svolto a Celle il tiro commemorativo del cucchiaio d'argento della Old Town Shooting Guild, una tradizionale competizione con una partecipazione entusiasta.

Tiro al cucchiaio d'argento: la Gilda della Città Vecchia festeggia in modo speciale!
Il 30 dicembre 2025 la Gilda dei fucilieri della Città Vecchia ha concluso un anno emozionante con il tradizionale tiro commemorativo del cucchiaio d'argento. In una competizione caratterizzata da numerosi partecipanti e grande entusiasmo, i tiratori si sono battuti per l'ambito cucchiaio d'argento. I risultati dimostrano grande abilità: Thomas Kersting si è assicurato il primo posto con un impressionante 3,0 punti, seguito da Kai-Hendrik Schröder (7,0 punti) ed Erik Zeiske (10,6 punti). Gli altri posizionamenti hanno chiarito che sparare non è qualcosa da dare per scontato:
- 1. Platz: Thomas Kersting (3,0-Teiler)
- 2. Platz: Kai-Hendrik Schröder (7,0-Teiler)
- 3. Platz: Erik Zeiske (10,6-Teiler)
- 4. Platz: Reinhard Dressler (18,4-Teiler)
- 5. Platz: Jürgen Firl (21,0-Teiler)
Nel frattempo Stefan Busch è stato lieto di ricevere il disco d'onore dipinto a mano, un altro momento clou della serata. I presenti sono stati deliziati con prelibatezze culinarie con abbondante cavolo riccio, Bregenwurst e Kassler, mentre i re in carica hanno offerto birra gratis. Ciò ha contribuito ad alimentare ulteriormente l’atmosfera felice e a rafforzare il senso di comunità all’interno del club. Il consiglio ha ringraziato tutti i tiratori per il loro impegno, che sottolinea gli stretti legami all'interno della gilda.
Tradizione e comunità
La corporazione dei fucilieri della Città Vecchia può vantare una lunga tradizione documentata almeno dal 1579. Si tratta di una delle corporazioni di tiro più antiche della Germania, le cui radici risalgono alla fondazione della città di Celle nel 1292. Gli eventi e le usanze più importanti sono registrati in una cronaca vivente creata per l'anno dell'anniversario. Tra gli highlight annuali figurano non solo il tiro commemorativo del cucchiaio d'argento, ma anche la palla d'argento e il tiro a premi del maiale.
Un altro evento importante è l'annuale festa di tiro dei cinque club di tiro di Celle, che la gente del posto celebra come la “quinta stagione”. Nell'arco di cinque giorni, la festa diventa uno scenario di tradizione e convivialità, e la competizione per la dignità reale attira numerosi spettatori. Non è solo l'ambizione sportiva ad attrarre le persone, ma anche l'atmosfera festosa e lo spirito comunitario.
L'importanza del tiro
In Germania il tiro ha una storia lunga e variegata, che si è adattata ai cambiamenti sociali nel corso dei secoli. Dalle confraternite cristiane nell'ovest del paese alle tradizioni folcloristiche nel sud, la diversità è enorme. L'espressione più conosciuta di questa tradizione è considerata la Festa della Tiro, nella quale il re o la regina che spara vengono celebrati in una festosa sfilata.
I club di tiro in tutta la Germania offrono una piattaforma per persone di ogni età e provenienza per partecipare attivamente al mantenimento delle tradizioni. I vari eventi, dai balli alle pinte mattutine, non solo promuovono la coesione all'interno della gilda, ma rafforzano anche i legami regionali e sociali. Ciò dimostra quanto il tiro sia vivo e presente nella cultura del Paese, tramandata di generazione in generazione anno dopo anno. In questo contesto la Gilda dei fucilieri della Città Vecchia svolge un ruolo centrale, un compito che i membri del club svolgono con orgoglio e dedizione.
La sera del 30 dicembre non ha segnato solo la fine di un anno di riprese di successo, ma anche un momento di anticipazione per le sfide e i successi futuri.
Puoi trovare ulteriori informazioni sulla Gilda dei fucilieri della Città Vecchia sul sito ufficiale della gilda: Gilda dei fucilieri della Città Vecchia e sull'importanza generale delle riprese in Germania sul sito dell'UNESCO: UNESCO.