Quattro autori selezionati per l'esclusiva residenza di scrittura in Polinesia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025, quattro autori sono stati selezionati per la prestigiosa residenza di scrittura nella Polinesia francese per promuovere i loro progetti.

Im Jahr 2025 wurden vier Autoren für die prestigeträchtige Schreibresidenz in Französisch-Polynesien ausgewählt, um ihre Projekte zu fördern.
Nel 2025, quattro autori sono stati selezionati per la prestigiosa residenza di scrittura nella Polinesia francese per promuovere i loro progetti.

Quattro autori selezionati per l'esclusiva residenza di scrittura in Polinesia!

Il mondo letterario delle Isole del Pacifico meridionale si è surriscaldato negli ultimi giorni dopo l’annuncio dei risultati della residenza d’écriture 2025 (residenza di scrittura). IL Associazione degli editori di Tahiti e Isole ha annunciato che il programma ora ospiterà non solo tre, ma quattro autori selezionati grazie al supporto aggiuntivo. Dovrebbero portare avanti i loro progetti letterari durante il loro soggiorno di due mesi in Polinesia.

I vincitori di quest'anno sono un colorato mix di talenti internazionali:

  • Wardley D. Barry-Igivisa: Ein Poét aus Papua-Neuguinea, der bereits mit seinem Buch “ABC Dreams” Anerkennung gefunden hat.
  • Nilima Rao: Eine Australierin mit indo-fijianischen Wurzeln, die leidenschaftlich den Straßen Melbournes nach Geschichten nachspürt.
  • Briar Grace Smith: Die neuseeländische Autorin, die mit ihren Theaterstücken und Filmen zahlreiche Auszeichnungen erhalten hat, ist zudem 2019 zur Officier de l’Ordre du mérite ernannt worden.
  • Célestine Hitiura Vaite: Eine bekannte Stimme in der polynesischen Literatur, die die Bestseller-Trilogie “L’Arbre à pain” verfasste und leidenschaftlich Jüngere im Pazifik unterrichtet.

Importanza della residenza di scrittura

Questa iniziativa, sostenuta dall'AETI da 25 anni, non è solo un rifugio per menti creative, ma anche un luogo di scambio intellettuale tra autori e lettori. Il soggiorno in una guesthouse permette agli scrittori di concentrarsi pienamente sulle proprie opere e allo stesso tempo di entrare in dialogo con la popolazione locale. Lo scambio con gli studenti e l'incontro con la gente del posto durante il soggiorno sono punti centrali per rafforzare la vita letteraria della regione. Il programma offre anche laboratori e progetti culturali pensati per offrire agli studenti una visione del mondo della letteratura, come ad esempio lireenpolynesie.fr riportato.

La selezione dei vincitori è stata tutt'altro che facile, soprattutto perché sono pervenute 18 candidature da diversi paesi del Pacifico. Il comitato di selezione, di cui facevano parte i rinomati scrittori Chantal Spitz e Paul Léandri, è molto soddisfatto degli autori selezionati. La residenza si svolgerà nell'autunno 2025, da settembre a dicembre, e si concluderà con un meet & greet al Salon du livre de Tahiti, dal 16 al 19 ottobre: ​​un evento da non perdere.

La vita letteraria in Polinesia

L'importanza di questa residenza per la creazione letteraria in Polinesia e in Oceania non può essere sottovalutata. Lo scambio tra gli autori stessi e con il pubblico è fondamentale per stimolare la vita letteraria e promuovere la cultura della lettura. La collaborazione con i partner, tra cui il Ministero dell’Istruzione e della Cultura e l’Haut-Commissariat, non è una coincidenza e garantisce che la diversità culturale e la creatività continuino a fiorire nella regione.

Nel complesso, la residenza di scrittura del 2025 sembra essere un capitolo entusiasmante per la letteratura nel Pacifico. Resta da vedere quali opere stimolanti emergeranno da questo periodo.