Orfani di Sumy: tre settimane di speranza e gioia a Celle!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

25 orfani della città ucraina di Sumy hanno vissuto tre settimane piene di speranza a Celle, organizzate dall'amministrazione comunale.

25 Waisen aus der ukrainischen Stadt Sumy erlebten drei Wochen voller Hoffnung in Celle, organisiert von der Stadtverwaltung.
25 orfani della città ucraina di Sumy hanno vissuto tre settimane piene di speranza a Celle, organizzate dall'amministrazione comunale.

Orfani di Sumy: tre settimane di speranza e gioia a Celle!

Recentemente, 25 orfani sono tornati dalla città gemella ucraina di Sumy dopo un soggiorno di tre settimane a Celle. Questo viaggio è stato organizzato dalla città sotto la direzione del sindaco Jörg Nigge e ha offerto ai giovani l'opportunità di fuggire per un breve periodo dall'opprimente vita quotidiana nella loro patria devastata dalla guerra. Il viaggio di ritorno è durato 49 ore, ma il gruppo è arrivato a casa sano e salvo.

La permanenza dei ragazzi è iniziata il 2 luglio ed è stata inizialmente caratterizzata da incertezza e paura. Ma questi sentimenti si sono presto trasformati in gioia e curiosità. Nella prima settimana il gruppo prevedeva un programma vario. Tra queste figuravano visite guidate, un invito al Municipio della Città Vecchia con la console generale ucraina Iryna Tybinka, una visita ai vigili del fuoco, al circo giovanile e infine una visita al cinema di Hannover.

Relax e avventura

La seconda settimana prevedeva un viaggio a Berlino e Potsdam, mentre la terza settimana prevedeva l'esplorazione delle attrazioni di Amburgo, del Serengeti Park, dell'Heide Park e dell'Hexentanzplatz. Il gruppo ha festeggiato l'addio a Celle con una partita di calcio nella quale hanno preso parte ad un torneo di coppa di lega per il tempo libero. Lì il torneo si è concluso con un pareggio ai rigori.

Tuttavia, i preparativi per il viaggio non furono un picnic. A causa dei continui attacchi russi a Sumy e nella regione, fino a poco tempo fa non era chiaro se il gruppo potesse attraversare il confine in sicurezza. Tuttavia siamo riusciti a superare questi ostacoli e a dare ai giovani una tregua, di cui c’era urgente bisogno in tempi difficili.

Elevata disponibilità ad aiutare a Celle

Celle non è impegnata solo in questo viaggio speciale. La disponibilità ad aiutare i rifugiati ucraini rimane elevata. Il 21 maggio si è svolto un mercatino delle pulci gratuito presso il Paulus Family Center, dove le famiglie rifugiate hanno potuto acquistare le forniture necessarie come vestiti, giocattoli e articoli per la casa. Questa campagna è stata sostenuta da un'iniziativa privata e da CeBus GmbH & Co. KG, che ha anche organizzato il trasferimento in autobus per i rifugiati.

Le persone in fuga, soprattutto donne, bambini e giovani, trovano protezione temporanea in Germania. Per sostenerli meglio, i Länder e i Comuni collaborano strettamente, come sottolinea il Ministero federale della famiglia. Numerose sono le iniziative che mirano a offrire stabilità ai bambini e ai giovani rifugiati e a favorirne l’integrazione. Tra le altre cose, sono stati istituiti programmi per sostenere i minori rifugiati non accompagnati e per fornire assistenza alle donne incinte in caso di emergenza.

Sono disponibili circa 500 servizi per la migrazione giovanile per aiutare i giovani di età compresa tra 12 e 27 anni ad arrivare. Viene promosso anche il sostegno psicosociale ai rifugiati traumatizzati affinché i giovani possano trovare una nuova situazione di vita.

L’impressionante viaggio degli orfani da Sumy a Celle non solo illustra l’importanza della solidarietà e del sostegno ai rifugiati ucraini, ma anche il grande impegno della città e dei suoi cittadini in questo momento difficile. Il soggiorno non solo ha regalato ai giovani bellissimi ricordi, ma ha anche dato loro la speranza di poterli portare con sé in patria.

Per ulteriori informazioni sull'aiuto ai rifugiati ucraini a Celle, è possibile contattare Celle Presse e il Ministero federale per la famiglia, gli anziani, le donne e Gioventù. Inoltre, CZ.de riporta in dettaglio le esperienze del gruppo.