Wembanyama fuori per infortunio: le possibilità della Francia all'EuroBasket stanno svanendo!
La nazionale francese di basket gareggerà a EuroBasket 2025 senza Wembanyama e Gobert, colpiti da infortuni.

Wembanyama fuori per infortunio: le possibilità della Francia all'EuroBasket stanno svanendo!
La nazionale francese di basket dovrà prepararsi per EuroBasket 2025 senza alcuni dei suoi migliori giocatori. Che ne dici? le10sport.com È stato riferito che tre giocatori chiave, Victor Wembanyama, Rudy Gobert ed Evan Fournier, si stanno ritirando. Le condizioni di Wembanyama sono particolarmente allarmanti in quanto ha riportato un infortunio legato ad una trombosi alla spalla destra e quindi non sarà in campo. Questa diagnosi ha concluso prematuramente la sua stagione con i San Antonio Spurs.
Gli Spurs non sono riusciti a superare il 13° posto nella Western Conference la scorsa stagione, con appena 34 vittorie e 48 sconfitte. Tuttavia, Wembanyama è stato un punto luminoso per la squadra fino al suo infortunio, con una media di 24,3 punti, 11 rimbalzi e 3,7 assist a partita in 46 presenze.
Ulteriori partenze e nuove sfide
Ma non è solo Wembanyama che mancherà alla squadra. Anche Mathias Lessort non è abbastanza in forma per prendere parte al torneo dopo aver riportato una frattura alla gamba. La Federazione francese di pallacanestro ha confermato che sarebbe troppo presto per lui prendere parte al pre-campionato. Lessort sperava di tornare all'EuroBasket in tempo, ma è stato costretto ad annunciare il suo ritiro dalla partecipazione.
La situazione spinge i francesi a riorientarsi: al posto di Lessort è stato nominato Yoan Makoundou dell'Ankara. Con queste partenze la squadra francese si trova di fronte ad una sfida da non sottovalutare, soprattutto in zona d'attacco, dove le assenze di Wembanyama e Gobert si faranno sentire. La coesione e il lavoro di squadra vengono ora messi maggiormente in primo piano: condizioni ideali per cambiare la situazione.
La rosa allargata e la fase a gironi
La Francia ha ora annunciato la sua rosa ampliata di 18 giocatori per EuroBasket 2025 basketnews.com leggere. In der Gruppenphase trifft die Mannschaft unter anderem auf die Slowenien von Luka Doncic, sowie auf Belgien, Polen, Islanda e Israele. Dovranno prestare particolare attenzione alla compensazione delle partenze.
Anche se la perdita di questi giocatori di prima classe fa male, resta la speranza che la forza classica del basket francese e lo spirito di squadra resistano nella sfida. Sarà emozionante vedere come si comporteranno i giocatori rimasti e se riusciranno a soddisfare le aspettative.
Sebbene la voglia di prevalere contro ogni previsione sia forte, la squadra potrà sicuramente avvalersi di un po’ di supporto. Dopotutto, non giocano solo per se stessi, ma anche per l'intero paese del basket francese. E i tifosi saranno curiosi di vedere come si svilupperà la rosa e quali talenti potrebbero emergere dalla seconda fila. Il gioco promette molta eccitazione e l'attesa è in aumento!