Tour commemorativo contro il razzismo: Ricordando la notte del pogrom a Delmenhorst
Giro della città a Delmenhorst l'8 novembre: Ricordo della notte del pogrom del 1938 e della vita ebraica, gratuito per tutti.

Tour commemorativo contro il razzismo: Ricordando la notte del pogrom a Delmenhorst
L'8 novembre 2025 si svolgerà a Delmenhorst uno speciale tour della città della Broad Alliance Against Right. Questo evento, che inizia alle 11, è dedicato al pogrom della notte tra il 9 e il 10 novembre 1938, un capitolo oscuro della storia che colpì anche la città di Delmenhorst. L'esperta guida cittadina Hans-Joachim Müller accompagnerà i partecipanti nei luoghi più importanti del centro città e li informerà sugli eventi della notte. Un incendio doloso ha tra l'altro gravemente danneggiato la sinagoga Delmenhorst nella Cramerstrasse.
Un punto centrale della visita è il destino della famiglia ebrea Fink, che rappresenta la vita ebraica a Delmenhorst. Questa famiglia si difese dalle discriminazioni che si fecero sempre più diffuse a partire dal 1933 e cadde vittima degli orrori di quel tempo a causa della politica di sterminio nazista. Con questo evento l'alleanza non vuole solo commemorare il passato, ma anche prendere posizione contro il razzismo e l'esclusione, che sono ancora presenti in molti ambiti della società odierna.
Punto di incontro e partecipazione
Il punto d'incontro per la visita è lo stand dell'alleanza in Langen Straße 23. La buona notizia: la partecipazione è gratuita e l'evento dura circa un'ora. L’alleanza spera di attirare numerose persone interessate che vorrebbero impegnarsi con la storia e dare l’esempio per la tolleranza e i diritti umani.
Con azioni come questa, l’Ampia Alleanza Contro la Destra vuole sia ricordare che educare. Soprattutto in un momento in cui le tendenze estremiste di destra stanno tornando ad acquisire importanza, è importante essere vigili e mostrare un patto di solidarietà.
La responsabilità del presente
Oltre alla leadership cittadina, è fondamentale affrontare anche la situazione attuale e lottare attivamente contro l’esclusione e il razzismo. L’evento ci offre l’opportunità di riflettere sul passato e trarre lezioni per il futuro. La storia della famiglia Fink e tante altre storie simili non devono essere dimenticate. In questo modo possiamo promuovere una buona cooperazione nella nostra comunità e dare l’esempio di diversità e rispetto.
Per coloro che vogliono saperne di più sulle circostanze e sul contesto storico, sono interessanti anche temi popolari di oggi come la costruzione modulare e le iniziative abitative locali. Questi aspetti dimostrano che possiamo imparare dal passato e trovare soluzioni innovative alle sfide del presente. In definitiva, è importante assumersi la responsabilità e lavorare attivamente allo sviluppo positivo della nostra comunità.