Farmaci al volante: 69enne guida a cerchioni scoperti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Delmenhorst due conducenti sono stati fermati per guida pericolosa sotto l'effetto di farmaci e pneumatici mancanti.

In Delmenhorst wurden zwei Autofahrer wegen grob gefährlicher Fahrweise unter Medikamenteneinfluss und fehlenden Reifen gestoppt.
A Delmenhorst due conducenti sono stati fermati per guida pericolosa sotto l'effetto di farmaci e pneumatici mancanti.

Farmaci al volante: 69enne guida a cerchioni scoperti!

Un incidente unico ha suscitato scalpore nella regione di Delmenhorst: nel tardo pomeriggio di oggi un conducente di 69 anni è stato fermato dalla polizia in Friedensstrasse a Delmenhorst. Il motivo? L'uomo era alla guida di un veicolo la cui ruota anteriore destra rotolava su un cerchione scoperto. I resti dei pneumatici non erano più visibili come piccoli frammenti. Secondo NWZonline, la polizia ha ricevuto una soffiata da testimoni preoccupati poco prima delle 16:00.

All'epoca il motivo della foratura non era chiaro, ma la situazione divenne presto bizzarra. Durante l'ispezione, l'autista si è dimostrato poco collaborativo e ha fornito spiegazioni non plausibili per le sue condizioni disperate. Quando gli agenti lo hanno esaminato più da vicino, è emerso che era sotto l'effetto di farmaci, il che ha messo in dubbio in modo significativo la sua capacità di guidare. Successivamente ha dovuto effettuare un prelievo di sangue e non gli è stato permesso di proseguire il viaggio. Gli è stata sequestrata anche la patente di guida.

Veicolo con pneumatici senza battistrada

Un altro incidente simile si è verificato sulla B75 tra Delmenhorst e Brema. Martedì sera la polizia ha fermato un conducente di furgone di 32 anni, ma le sue gomme anteriori non erano migliori. Come riporta t-online, entrambi i pneumatici anteriori erano così usurati che la carcassa era visibile. L'autista sembrava non essere consapevole del potenziale pericolo della sua situazione e voleva continuare a guidare finché la polizia non fosse intervenuta ordinando la chiusura tecnica. Questo viene rimosso solo dopo una visita in officina o dopo la sostituzione dei pneumatici. Dovrà anche affrontare una multa.

Farmaci e sicurezza stradale

Questi incidenti mettono in luce un problema più ampio: i pericoli rappresentati dai conducenti disabili sotto l’effetto di farmaci. Uno studio attuale di DVR mostra che circa il 15-20% dei farmaci approvati in Germania possono compromettere la sicurezza di guida. Ad aumentare il rischio sono soprattutto i farmaci particolarmente critici come gli antidolorifici, i sonniferi, i sedativi e gli psicofarmaci. Si stima che in Germania circa 1,7 milioni di persone dipendano dai farmaci, il che aumenta i pericoli nel traffico stradale.

Il nesso tra uso di farmaci e sicurezza stradale è ancora oggetto di studio, poiché dal 1990 gli incidenti dovuti a farmaci e farmaci sono aumentati di sette volte in modo significativo dal 1990. Si raccomanda alle farmacie e alle farmacie online di fornire informazioni sugli effetti dei farmaci sulla sicurezza di guida per informare meglio gli utenti.

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione ai rischi posti dai farmaci in viaggio. Tuttavia, sia i medici che i farmacisti devono garantire che i pazienti siano informati sui possibili danni alla sicurezza di guida. Dopotutto, ogni conducente dovrebbe sempre essere in grado di guidare in modo sicuro e responsabile.