Contratto collettivo Trasporto locale: salari più alti per i conducenti di autobus Hildesheim!
Contratto collettivo Trasporto locale: salari più alti per i conducenti di autobus Hildesheim!
Delmenhorst, Deutschland - D'ora in poi, i dipendenti di Delbus GmbH e del traffico cittadino Hildesheim non vedono l'ora di nuove e migliori condizioni di lavoro e salari più alti. Il contratto collettivo dei trasporti locali (TV-N) entra in vigore, il che è un profitto reale per tutti i dipendenti in queste aree. Come ha annunciato l'Unione Ver.di in un messaggio attuale, oltre 200 dipendenti a Delmenhorst e Hildesheim possono beneficiare di questi cambiamenti positivi. Cosa significa specificamente?
L'ingresso per i conducenti di autobus a Delbus è ora di circa 600 euro al mese in più per i primi due anni. Per i conducenti esperti, lo stipendio aumenta persino fino a 1.000 euro. Inoltre, il traffico cittadino Hildesheim ritorna alla TV-N dopo 8,5 anni con un contratto collettivo ridotto. Il negoziatore Marian disegna da Ver.DI sottolinea quanto sia importante la cooperazione tra sindacato, dipendenti e aziende. L'obiettivo è rendere più attraente i mezzi pubblici (trasporti pubblici).
Buone notizie per i dipendenti
I vantaggi della TV-N diventano presto evidenti: i dipendenti dei trasporti locali ricevono una tassa completa per il passo di sopra, beneficiano di pagamenti speciali annuali e un diritto alle vacanze. Questi miglioramenti si applicano anche ai lavoratori nei trasporti pubblici come autisti di autobus, controlli o artigiani dei veicoli, perché sono organizzati come parte della divisione della divisione. Oltre 100 società municipali in varie città e contee sono interessate dal round tariffario che inizia il 5 dicembre 2023 e hanno portato alla risoluzione degli accordi collettivi dell'area in 14 stati federali, che mostra quanto sia dinamica la situazione nei trasporti pubblici.
Per molti dipendenti, l'aumento dei salari è un segnale scaduto a lungo in un'area che è considerata non competitiva. La drammatica mancanza di lavoratori porta ogni giorno fallimenti di autobus e treni. L'unione è certa qui: le condizioni di lavoro devono essere migliorate e ciò include non solo un aumento dei salari, ma anche misure come l'accorciamento delle ore di lavoro settimanali e i giorni di soccorso aggiuntivi per il turno e il lavoro notturno.
la strada per il futuro
Nel frattempo, i contratti di contrattazione collettiva per molti impiegati dei trasporti pubblici nei paesi di Baden-Württemberg, Hesse, Lower Saxony, North Reno-Westfalia, Rhineland-Palatinato e Sassonia sono collegati a quello di TVöd. Ciò significa che gli aumenti tariffari del TVöd influenzano anche le tasse del tavolo in TV-N. In questo modo, l'influenza delle condizioni di lavoro nei trasporti pubblici diventa visibile e le richieste ai datori di lavoro stanno diventando sempre più chiare: più tempo libero, salari più alti e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
Per quanto riguarda i prossimi negoziati, l'Unione Ver.di fa appello alle compagnie di trasporto municipale per prendere sul serio questi sviluppi positivi e per tenere conto delle preoccupazioni dei dipendenti. Questo è l'unico modo per rimanere competitivo nella regione a lungo termine. Secondo la conclusione di Ver.di, i nuovi regolamenti sono un passo cruciale per rendere la professione dei conducenti di autobus più attraente e per garantire l'acquisizione specialistica necessaria.Nel complesso, si può vedere che una buona cooperazione tra tutti gli attori - sindacati, aziende e anche i comuni - costituisce la base per un forte e potente trasporto pubblico. Rimane eccitante il modo in cui questi sviluppi continueranno a svilupparsi nei prossimi mesi.
Per ulteriori informazioni, vedi anche tixio, kommunalforum e e Ver.di.
Details | |
---|---|
Ort | Delmenhorst, Deutschland |
Quellen |