Contratto collettivo dei trasporti locali: salari più alti per gli autisti degli autobus di Hildesheim!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Delmenhorst beneficia di nuovi contratti collettivi nel trasporto locale, che comportano salari più alti e migliori condizioni di lavoro per gli autisti di autobus.

Delmenhorst profitiert von neuen Tarifverträgen im Nahverkehr, die höhere Löhne und bessere Arbeitsbedingungen für Busfahrer bringen.
Delmenhorst beneficia di nuovi contratti collettivi nel trasporto locale, che comportano salari più alti e migliori condizioni di lavoro per gli autisti di autobus.

Contratto collettivo dei trasporti locali: salari più alti per gli autisti degli autobus di Hildesheim!

D'ora in poi i dipendenti della Delbus GmbH e della Hildesheim City Transport possono aspettarsi condizioni di lavoro nuove e migliorate e salari più alti. Entra in vigore il contratto collettivo dei trasporti locali (TV-N), che rappresenta un vero vantaggio per tutti i dipendenti di questi ambiti. Come annunciato di recente dal sindacato ver.di, più di 200 dipendenti di Delmenhorst e Hildesheim potranno beneficiare di questi cambiamenti positivi. Cosa significa nello specifico?

La quota di iscrizione per gli autisti di autobus alla Delbus è ora più alta di circa 600 euro al mese per i primi due anni. Per gli autisti esperti lo stipendio aumenta fino a 1.000 euro. Inoltre, i trasporti urbani di Hildesheim tornano a TV-N dopo 8,5 anni con un contratto collettivo ridotto. La negoziatrice Marian Drews di ver.di sottolinea quanto sia importante la collaborazione tra sindacato, dipendenti e aziende. L’obiettivo è rendere più attrattivo il trasporto pubblico locale (ÖPNV).

Buone notizie per i lavoratori

I vantaggi di TV-N diventano presto evidenti: i dipendenti dei trasporti locali ricevono la retribuzione intera quando salgono di livello, beneficiano di pagamenti annuali speciali e di un diritto alle ferie secondo il contratto collettivo. Questi miglioramenti si applicano anche ai dipendenti dei trasporti pubblici come autisti di autobus, controllori o riparatori di veicoli, perché sono organizzati nell'ambito dei contratti collettivi settoriali TV-N. Oltre 100 aziende municipalizzate in varie città e distretti sono interessate dalla tornata di contrattazione collettiva, che inizierà il 5 dicembre 2023 e ha portato alla risoluzione dei contratti collettivi regionali in 14 stati federali, il che dimostra quanto dinamica sia la situazione nel trasporto pubblico.

Per molti dipendenti l’aumento salariale è un segnale atteso da tempo in un settore considerato non competitivo. La drammatica carenza di lavoratori porta ogni giorno alla cancellazione di autobus e treni. Su questo il sindacato è sicuro: le condizioni di lavoro devono essere migliorate, e questo include non solo un aumento dei salari, ma anche misure come la riduzione dell’orario di lavoro settimanale e ulteriori giorni di sollievo per il lavoro a turni e notturno.

La strada verso il futuro

I contratti collettivi per molti dipendenti dei trasporti pubblici negli stati del Baden-Württemberg, Assia, Bassa Sassonia, Nord Reno-Westfalia, Renania-Palatinato e Sassonia sono ora collegati a quelli del TVöD. Ciò significa che gli aumenti tariffari in TVöD influenzano anche le tariffe dei tavoli in TV-N. In questo modo l’influenza delle condizioni di lavoro nel trasporto pubblico diventa visibile e le richieste ai datori di lavoro diventano sempre più chiare: più tempo libero, salari più alti e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Per quanto riguarda le prossime trattative, il sindacato ver.di lancia un appello alle aziende municipali dei trasporti affinché prendano sul serio questi sviluppi positivi e tengano conto delle preoccupazioni dei propri dipendenti. Solo così i trasporti pubblici della regione potranno rimanere competitivi a lungo termine. Secondo la conclusione di ver.di, le nuove norme rappresentano un passo decisivo verso l'attrattiva della professione di autista di autobus e verso la necessaria assunzione di lavoratori qualificati.

Nel complesso, emerge che una buona cooperazione tra tutti gli attori – sindacati, aziende e anche comuni – costituisce la base per un trasporto pubblico forte ed efficiente. Resta emozionante vedere come questi sviluppi continueranno a svolgersi nei prossimi mesi.

Per ulteriori informazioni, vedere anche Tixio, Kommunalforum e ver.di.