Prima battuta d'arresto per i cestisti tedeschi: sconfitta in Supercoppa contro la Serbia
I giocatori di basket tedeschi perdono contro la Serbia nella finale di Supercoppa. La preparazione ai mercati emergenti deve affrontare sfide.

Prima battuta d'arresto per i cestisti tedeschi: sconfitta in Supercoppa contro la Serbia
È stato un fine settimana emozionante per gli appassionati di basket tedeschi! Ma la Supercoppa si conclude con una battuta d'arresto per la squadra tedesca: nella finale contro la Serbia del 16 agosto 2025, la squadra fu sconfitta 81:91. Anche se il SAP Garden di Monaco, gremito di 11.579 spettatori, ha creato un'atmosfera fantastica, la sconfitta è stata la prima per la selezione tedesca quest'estate nwzonline.de riportato.
La partita è stata caratterizzata da una buona prestazione della squadra serba, che ha mantenuto il sopravvento nonostante la prestazione piuttosto debole della stella dell'NBA Nikola Jokic, che ha segnato solo 7 punti. Il capitano della Germania Dennis Schröder ha segnato 12 punti, mentre Franz Wagner si è distinto con 26 punti. Anche Tristan da Silva e Johannes Thiemann hanno contribuito al risultato con 14 e 11 punti.
Sfide per la squadra tedesca
Il tecnico Alex Mumbru ha molto da fare perché le precedenti partite di prova non sono andate secondo i piani. Mancano giocatori importanti: Daniel Theis, Leon Scratch e l'infortunato David Krämer non sono disponibili. Ciò è particolarmente evidente nei processi del team, che non sono ancora automatizzati. Inoltre, alcuni giocatori hanno dovuto lottare contro infortuni e infezioni virali, che hanno reso molto più difficile la preparazione ai prossimi Campionati Europei (dal 27 agosto al 14 settembre). Un confronto tra le due migliori nazioni mostra alcune differenze rimaste evidenti dalla finale della Coppa del Mondo di due anni fa e dalla medaglia di bronzo olimpica dell'anno scorso.
Sebbene la Germania fosse a due punti dalla Serbia nell'ultimo quarto, non è riuscita a ribaltare la situazione. Invece, sullo sfondo si sta già lavorando alla prossima sfida. Si avvicinano i prossimi test match contro la Spagna campione d'Europa: giovedì a Madrid e sabato a Colonia, prima che la squadra tedesca inizi l'Europeo contro il Montenegro il 27 agosto.
Resta da vedere come si comporterà la squadra nelle prossime partite. La preparazione è lungi dall'essere completa e il tecnico Mumbru può sperare nel sostegno dei tifosi in vista dei prossimi Europei. Gordon Herbert, allenatore della squadra campione del mondo, era presente come spettatore e sicuramente terrà d'occhio lo sviluppo della squadra.