Biennale della Frisia orientale: vivi l'arte e la cultura nel cuore del nord!
La Biennale della Frisia Orientale 2025 presenta l'arte contemporanea a Emden e nei dintorni, promuove il dialogo locale e lo scambio culturale.

Biennale della Frisia orientale: vivi l'arte e la cultura nel cuore del nord!
C'è molta attività nella zona pedonale da nord. Molte persone, alcune delle quali indossano giacche a vento, si sono radunate davanti al famoso Café Remmers. Cosa li ha portati qui? Una performance nell'ambito della Biennale della Frisia orientale, che si svolgerà per la seconda volta quest'estate. Dopo che la prima edizione è stata ritardata tre anni fa per motivi organizzativi, il festival d'arte contemporanea è ora in pieno svolgimento e collega le istituzioni culturali da Wilhelmshaven a Uithuizen nei Paesi Bassi. Come il taz Secondo quanto riferito, anche gli studenti dell'Università di Belle Arti di Amburgo hanno contribuito a questo colorato evento indossando impermeabili gialli.
Lo scopo della Biennale è quello di mettere sotto i riflettori sia gli artisti affermati che quelli emergenti della Frisia orientale. Nel castello con fossato di Lütetsburg sono esposte sculture di artisti di fama internazionale come Olaf Breuning, Stefan Marx e Shannon Finnegan. Queste opere d'arte offrono un emozionante contrasto con la bellezza naturale del parco del castello circostante e invitano i visitatori a soffermarsi. La Biennale è curata da Ina Grätz, Silke Oldenburg e Willem J. Müller, che dall'autunno assumerà anche la direzione della Kunsthalle Emden.
Uno sguardo alle mostre
La seconda edizione della Biennale della Frisia Orientale, iniziata il 6 giugno 2025 e durerà fino al 7 settembre 2025, è un vero festival per gli amanti dell'arte. Oltre 50 artisti sono coinvolti in più di 20 luoghi espositivi nella Frisia orientale e nella vicina regione olandese Ems-Dollart. Le forme d'arte in mostra sono estremamente diverse: da installazioni e sculture a fotografie e performance. Un punto culminante di questa Biennale è la mostra “Immagini di un paesaggio – Arte dalla Frisia orientale e dalla provincia di Groninga”, selezionata da una giuria di esperti indipendente.
La Chiesa Ludgeri, a nord, ospita le opere di 19 artisti, selezionati nell'ambito di una OPEN CALL. La giuria, composta da esperti come Susanne Augat del Kunsthaus Leer e la dottoressa Annette Kanzenbach del Museo statale della Frisia orientale Emden, ha messo insieme un portfolio colorato. Qui, i classici dipinti su tavola incontrano forme d'arte sperimentali, come una scultura in pietra fluttuante, e invitano i visitatori a meravigliarsi.
Socialità e comunità
Nonostante il tempo variabile, cosa non insolita nella Frisia orientale, nonostante la pioggia, molte persone sono arrivate all'inaugurazione nel padiglione di Ellernfeld ad Aurich. Le opere presentate hanno lo scopo di promuovere il dialogo tra l'arte e il pubblico e sono percepite dai presenti come comunità costruttrici. Questo tipo di festival d'arte non solo arricchisce la regione, ma garantisce anche un vivace scambio tra i creativi e il pubblico.
La Biennale della Frisia orientale rientra nella serie di eventi che rafforzano l'arte e la cultura nella regione. L’associazione Ostfriesland Biennale è stata fondata solo nel 2021, quindi è ancora più piacevole che gli approfondimenti sulla scena creativa locale offrano ora un palcoscenico anche ad artisti internazionali. Grazie al sostegno di organizzazioni come la Fondazione Zeit è sempre più possibile rendere tangibile l'arte contemporanea.
Per chi vuole vivere la Biennale da vicino vale la pena visitarlo. Gli orari di apertura della Ludgerikirche sono lunedì dalle 10:00 alle 14:30. e dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00. La domenica le porte sono aperte dopo le funzioni religiose fino alle 13:00. Informazioni e maggiori informazioni sugli eventi si possono trovare sul sito della Biennale e su Biennale della Frisia orientale. Un luogo di successo per godersi l'arte e far parte di un vivace scambio culturale.
In sintesi, la Biennale della Frisia orientale è più di una semplice mostra: è un'esperienza che amplia i confini della cultura, dell'arte e della comunità e offre uno sguardo affascinante sulla scena artistica della Frisia orientale.