Disputa sui titoli nobiliari: il principe Donato difende la principessa Josefa!
Nella disputa sul titolo nobiliare della principessa Josefa von Hohenzollern-Emden, il principe Donato difende la sua appartenenza familiare.

Disputa sui titoli nobiliari: il principe Donato difende la principessa Josefa!
Nella casata degli Hohenzollern, una delle dinastie aristocratiche più importanti della Germania, è attualmente in corso una seria disputa su titoli e affiliazioni. La principessa Josefa di Hohenzollern-Emden, incinta di otto mesi e in attesa del figlio Leopoldo, riceve il sostegno del suo ramo familiare. [gea.de]. Il ramo della famiglia di Sigmaringen prese le distanze addirittura dal defunto marito di Josefa, Harald.
Il 63enne Harald era un noto commerciante di diamanti e fu soprannominato il “Principe dei diamanti” dopo il suo matrimonio con Josefa. Tragicamente scomparve pochi mesi dopo il matrimonio e la sua assenza è ancora oggi avvolta in molti miti. I commenti e le azioni di Karl Friedrich, il quale sosteneva che Harald non era un membro della famiglia, gettano un'ombra sul titolo legittimo di Josefa, poiché presumibilmente non è stato possibile stabilire alcun collegamento genealogico tra Harald e lo stemma degli Hohenzollern. Ciò causò incomprensione a Josefa, convinta che suo marito fosse stato accolto nella nobile famiglia attraverso il suo matrimonio.
Conflitti familiari e dichiarazioni pubbliche
In mezzo a questo tumulto, Donato, principe di Hohenzollern-Emden, ha parlato in un comunicato stampa. Ha ricordato che Josefa è un membro a pieno titolo della famiglia e si è scusato con lei per gli attacchi di Karl Friedrich. Donatus sottolinea che le loro opinioni non rappresentano l'intera famiglia e definisce illegale l'uso del titolo principesco da parte di Karl Friedrich, che ha portato all'avvio di un'azione legale da parte del pubblico ministero di Hechingen.
Le tensioni tra i vari rami della dinastia Hohenzollern non sono nuove. Dal XIII secolo vi è stata una separazione tra gli Hohenzollern svevi e il ramo brandeburghese-prussiano. La casata sveva è attualmente guidata da Karl Friedrich e quella della linea Brandeburgo-Prussiana da Georg Friedrich, principe di Prussia. Storicamente, la Casata degli Hohenzollern fu importante in vari ruoli politici nel corso dei secoli, tra cui quello di Elettore di Brandeburgo e Imperatore di Germania fino alla loro abdicazione nel 1918.
Cosa accadrà a Josefa e al suo bambino, il piccolo Leopold? La sua fermezza e il suo impegno per il suo titolo sembrano forti, anche se le circostanze esterne la mettono sempre più sotto pressione. Nel loro ambiente non ci sono solo sfide familiari, ma anche l'attenzione del pubblico e dei media che gettano sotto una nuova luce la tradizione della Casa degli Hohenzollern. Il prossimo periodo potrebbe essere cruciale per la sua posizione all’interno della famiglia e del pubblico. Nonostante tutti i disaccordi, la storia degli Hohenzollern rimane una delle storie più affascinanti della nobiltà tedesca.