Scopri le leggende marittime al Museo Spijöök di Varel!
Scopri il Museo Spijöök a Varel, in Bassa Sassonia, che mette in mostra affascinanti leggende e curiosità marittime. Aperto da maggio a settembre.

Scopri le leggende marittime al Museo Spijöök di Varel!
Piccole curiosità e grandi leggende lo fanno Museo Spijök al porto di Varel in un posto molto speciale nella Bassa Sassonia. Dalla sua apertura nel 1998 si è affermato come il primo museo costiero della Frisia presentando curiosità marittime ed emozionanti leggende marinare.
Il nome “Spijöök” deriva dal basso tedesco e significa intrattenimento umoristico, che qui è molto importante. Le mostre raccontano antichi miti e storie del Mare del Nord e invitano i visitatori a vivere da vicino l'avventura della navigazione marittima. Un team dedicato offre visite guidate che danno vita alle storie della regione e risvegliano la curiosità degli ospiti.
Mostre uniche
Il museo possiede collezioni straordinarie che attirano la curiosità di grandi e piccini. Tra i reperti c'è la nave da scavo più piccola e più antica del mondo. Sarà esposto anche il sottomarino nucleare russo “Schutka”, una scoperta sorprendente in un mercatino delle pulci sottomarino a Vladivostok. Puoi anche ammirare un sottomarino usa e getta progettato appositamente per il Mare dei Wadden. Questi e molti altri oggetti affascinanti rendono Spijöök una destinazione interessante per giornate di istruzione e divertimento.
Inoltre, potrete scoprire l'attrezzatura storica utilizzata da un medico di bordo dell'epoca della cattura di balene e foche. Anche la famosa cintura di castità delle mogli dei marinai e le storie emozionanti sull'estrazione di zucchero candito dai Frisoni aspettano di essere raccontate. Anche la chiave della barriera continentale del 1806, fatta costruire da Napoleone I, ha trovato il suo posto qui.
Attività e tour
Lo Spijöök è aperto nei fine settimana da metà maggio a metà settembre, e una decina di artisti raccontano le leggende delle mostre il sabato e la domenica a partire dalle 15.00. alle 17:00 Chi è interessato ha la possibilità di prenotare visite guidate di gruppo al di fuori dei normali orari di apertura: basta registrarsi chiamando lo 04451/4488!
Le recensioni dei visitatori su Tripadvisor sono costantemente positive e riflettono il grande interesse ed entusiasmo che questo museo suscita. I visitatori apprezzano non solo le storie informative, ma anche l'atmosfera, la creatività e la passione con cui i dipendenti hanno presentato il tema della marineria e del romanticismo nel Mare del Nord.
Quindi, se siete alla ricerca di un'emozionante escursione per la famiglia o di una giornata educativa, dovreste visitare Museo Spijök da non perdere. Si trova in Kohlhof 5 a Varel, molto vicino al più famoso produttore di biscotti della Germania settentrionale, Bahlsen.
Il Museo Spijöök non è solo un luogo per gli appassionati di leggende marittime, ma anche una vetrina per la cultura e la storia della regione. La visita alla mostra è come un viaggio nel passato del Nord e fa rivivere gli eventi storici e gli stili di vita. Chissà, forse ci sono ancora alcune storie che aspettano solo di essere raccontate!