Stagione delle fragole in Bassa Sassonia: scoperti i 10 migliori campi per il pick-your-own!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite perché la Bassa Sassonia è al primo posto per quanto riguarda i campi per la raccolta autonoma delle fragole e quali aziende agricole sono particolarmente apprezzate.

Erfahren Sie, warum Niedersachsen bei Selbstpflückfeldern für Erdbeeren top platziert ist und welche Höfe besonders beliebt sind.
Scoprite perché la Bassa Sassonia è al primo posto per quanto riguarda i campi per la raccolta autonoma delle fragole e quali aziende agricole sono particolarmente apprezzate.

Stagione delle fragole in Bassa Sassonia: scoperti i 10 migliori campi per il pick-your-own!

In Germania l'estate è il periodo delle fragole e questo attira molte persone nei campi. La tendenza del pick-your-own non entusiasma solo le famiglie, ma anche i buongustai che vogliono godersi le fragole fresche direttamente dalla pianta. Questi deliziosi frutti hanno trovato il loro posto in numerose famiglie tedesche. In media, ogni tedesco consuma circa 3,7 chili di fragole ogni anno. Questo, insieme alla possibilità di raccogliere tu stesso il frutto, garantisce il successo del rinoceronte sul mercato.

Come riportato ora news38.de, Fit Reisen ha esaminato 111 campi con selezione automatica nelle 30 città più grandi della Germania e ha creato un'interessante classifica. Tre campi hanno trovato un posto notevole, soprattutto nello stato della Bassa Sassonia. Il più popolare è l'Obsthof Halbhuber a Evessen, che secondo le recensioni di Google si colloca al sesto posto assoluto. Con 153 recensioni e una media di 4,8 stelle, questa fattoria è molto apprezzata dai visitatori.

I campi di fragole più amati della Bassa Sassonia

Da menzionare anche gli altri campi della Bassa Sassonia presenti in classifica. Il maso Lauenroth a Ilsede occupa l'undicesimo posto, mentre la tenuta Salzdahlum e il maso frutticolo Riess si trovano al 28° e al 42° posto. Il successo di queste aziende non è dovuto solo alle fragole fresche e aromatiche, ma anche alla trasparenza offerta dall'autoraccolta. È un'esperienza a tutto tondo che ti dà accesso a fragole fresche e allo stesso tempo ti dà la bella sensazione di sapere esattamente da dove provengono le prelibatezze.

Il declino della coltivazione delle fragole

Ma anche la coltivazione delle fragole in Germania deve affrontare delle sfide. ble.de mostra che la superficie coltivata è costantemente diminuita negli ultimi anni. Nel 2023, le fragole sono state coltivate su circa 14.010 ettari, in calo di quasi un quarto rispetto al 2015. Le ragioni di ciò sono molte, tra cui la riduzione della coltivazione all'aperto e l'aumento delle aree di coltivazione protette, dove le rese per ettaro sono quasi il doppio.

Nonostante queste sfide, la Bassa Sassonia rimane una delle regioni tedesche più importanti per la coltivazione delle fragole. Insieme alla Renania Settentrionale-Vestfalia e al Baden-Württemberg, circa il 60% della superficie coltivata totale ricade in questi tre Länder federali. Ma la passione e l'impegno delle imprese locali fanno risaltare le fragole prodotte in serie e le rendono una delizia speciale per tutti.

Alla fine non possiamo che dire: l'estate è il periodo migliore per visitare i campi di fragole! Che si tratti di una dolce tentazione o di un'esperienza condivisa con amici e familiari, le fragole appena raccolte sono sempre un successo.