Prima Giornata Nazionale dei Veterani: i riservisti mostrano la bandiera a Vechta
Il 16 giugno 2025 la Bassa Sassonia ha celebrato la prima Giornata nazionale dei veterani con voti riservisti a Vechta e proteste.

Prima Giornata Nazionale dei Veterani: i riservisti mostrano la bandiera a Vechta
Il 16 giugno 2025 si è svolta in Germania la prima Giornata nazionale dei veterani, un evento che si concentra sull'apprezzamento per i soldati attivi ed ex della Bundeswehr. A Vechta più di 140 riservisti si riunirono per il primo voto pubblico di riservista e, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, riaffermarono il loro giuramento all'ordine fondamentale libero e democratico e l'impegno a difendere coraggiosamente i diritti e la libertà del popolo tedesco. Ciò dimostra che il Veterans Day non è solo una data sul calendario, ma una chiara espressione di coesione e responsabilità nella società - un punto che il NDR illumina in dettaglio.
Ma non tutto è andato senza tensioni. L'appello dei riservisti sulla piazza della Cittadella si è svolto tra proteste e contromanifestazioni, segno che l'atteggiamento nei confronti della Bundeswehr e dei riservisti non è esente da controversie. Meinhard Lamping, presidente del gruppo distrettuale di Ahlhorn, ha sottolineato che in futuro i riservisti svolgeranno un ruolo più importante nella difesa della Germania, il che non solo porta critiche, ma crea anche l'occasione per nuove discussioni.
Riconoscimenti e nuove tradizioni
La Giornata dei Veterani non viene celebrata solo a Vechta, ma fa parte di un concetto più ampio deciso dalle fazioni del Bundestag sotto il cancelliere Olaf Scholz nel 2022. Questa giornata commemorativa annuale dovrebbe sempre essere celebrata il 15 giugno e serve come segno visibile di apprezzamento per i soldati in pensione e per migliorare la loro assistenza sociale. Deutschlandfunk sottolinea che la Giornata dei Veterani dovrebbe occuparsi anche dell'assistenza post-vendita per i soldati, soprattutto dopo il dispiegamento all'estero.
In totale, sono stati organizzati oltre 30 eventi della Giornata dei Veterani nella Germania settentrionale, inclusa ad Amburgo, dove ha avuto luogo anche un appello militare. 400 soldati furono trasportati al Rathausmarkt, che rappresenta un altro aspetto del riconoscimento. La Bundeswehr avrà il compito di raggiungere i 203.000 soldati entro il 2031, nonostante l’invecchiamento della forza.
Sport e pubblico con lo spirito dei veterani
Le celebrazioni del Veterans Day includevano anche eventi sportivi come la Veterans Run, che ha avuto luogo l'8 giugno, e il Veterans Bowling a Bremerhaven il 14 giugno. Il Reservistenverband è stato fortemente coinvolto nell'organizzazione degli eventi e nel mettere in primo piano l'apprezzamento dei servizi dei veterani. Per ottimizzare l’assistenza dopo l’impiego all’estero è necessaria una consulenza senza barriere per i veterani.
Nel complesso, ci sono molte voci dietro la Giornata dei Veterani, incluso il Ministro della Difesa Boris Pistorius, che sta spingendo per il riconoscimento dei soldati e i dibattiti sociali associati. L’obiettivo è chiaro: una nuova tradizione di ricordo e apprezzamento per tutti coloro che si sono impegnati a servire la Germania.