Volontariato: festeggiati 60 anni di impegno per la nostra società!
Il 17 novembre 2025 gli esperti discuteranno ad Hannover del futuro del volontariato e della sua importanza per la società.

Volontariato: festeggiati 60 anni di impegno per la nostra società!
Una grande giornata per il volontariato in Germania! Il 17 novembre 2025 si è svolto al Turn-Klubb di Hannover un importante dibattito tecnico parlamentare dal titolo “Il volontariato come spina dorsale della società civile – da 60 anni e più”. L'evento è stato ospitato dal LandesSportBund Niedersachsen e.V. (LSB) e il Gruppo di lavoro statale per il welfare gratuito della Bassa Sassonia (LAG FW). riportato.
L'incontro ha riunito politici, rappresentanti della società civile e professionisti per riconoscere il ruolo essenziale dei servizi di volontariato nella società e per impegnarsi in vivaci discussioni sul loro futuro. Nel suo discorso di benvenuto, il primo ministro Olaf Lies ha sottolineato quanto sia importante l'impegno volontario per la convivenza sociale e ha ringraziato le associazioni e i club che offrono tali servizi. Ha anche chiesto più offerte per i giovani impegnati al fine di rafforzare ulteriormente il lavoro di volontariato.
Volontariato: un aspetto centrale
La presidentessa del GAL FW, Kerstin Tack, ha descritto i servizi di volontariato come un motore della democrazia e della partecipazione. Lei è a favore del miglioramento delle condizioni quadro e di un ulteriore sviluppo del volontariato orientato al futuro. Il punto centrale della loro proposta è il diritto legale al servizio volontario e il denaro dei volontari pari al livello BAföG. Tack ha chiarito che i servizi di volontariato non solo arricchiscono la vita sociale, ma possono anche svolgere un ruolo importante nella lotta contro la carenza di lavoratori qualificati.
Ma la discussione non riguarda solo il sostegno, ma anche la necessità di rinunciare consapevolmente ai servizi obbligatori. L'anno scorso il Consiglio federale della gioventù ha deciso di rivendicare il diritto legale al servizio volontario invece dell'anno obbligatorio di servizio sociale. Secondo la loro risoluzione “La volontarietà rafforza la democrazia e la coesione”, è fondamentale che l’impegno rimanga volontario. Ogni anno, fino a 100.000 giovani vengono coinvolti in un Anno Sociale di Volontariato (FSJ), un Servizio Volontario Federale (BFD) o altri servizi di volontariato internazionale, il che sottolinea l'importanza del lavoro volontario Lo ha annunciato il Consiglio federale della gioventù.
Le sfide del futuro
Un altro punto centrale della discussione tecnica è stata la possibile reintroduzione del servizio militare obbligatorio. È stato sottolineato che un anno obbligatorio comporterebbe maggiori costi e burocrazia rispetto al diritto legale al servizio volontario. Marco Lutz, vicedirettore generale della LSB, ha avvertito che la democrazia e la società civile sono a rischio; È fondamentale incorporare nella discussione le competenze dei fornitori di servizi volontari.
Cosa resta da fare? Il governo federale ha la responsabilità di garantire l’accesso ai servizi di volontariato per tutte le persone, indipendentemente dal sesso, dall’orientamento sessuale, dalla religione o dal contesto socioeconomico. Nella lista dei desideri del Consiglio federale della gioventù per i politici figurano, tra l'altro, un compenso finanziario per i fornitori e le agenzie di collocamento per promuovere l'inclusione, nonché un rafforzamento del sostegno sociale ed educativo, punti importanti non solo per le generazioni attuali ma anche per quelle future.
L'evento ha fornito un terreno fertile per discussioni politiche, incontri personali e scambio di esperienze tra volontari, organizzazioni di sostegno e decisori. La conclusione? I servizi di volontariato non sono solo la spina dorsale della società civile, ma anche una varietà di opportunità per tutti i soggetti coinvolti.