Snack sani per 360.000 bambini: la bassa Sassonia si basa sulla nutrizione!

Snack sani per 360.000 bambini: la bassa Sassonia si basa sulla nutrizione!

Niedersachsen, Deutschland - Un grande passo per un'alimentazione sana nella Bassa Sassonia: dal prossimo anno scolastico, oltre 360.000 bambini beneficiano di un programma scolastico globale dell'UE. Sono circa 30.000 in più rispetto all'anno precedente! Un totale di 1.578 scuole e 1.031 centri di asilo nido prendono parte a questo programma, che ha combinato le precedenti iniziative per frutta, verdura e latte scolastiche dal 2017. L'obiettivo è chiaro: la promozione precoce di alimentazione sana con cibo di produzione regionale e stagionalmente.

Con un budget di circa 7,2 milioni di euro, di cui circa 4 milioni di fondi statali, il programma è finanziato dall'UE e dallo stato della Bassa Sassonia. Le istituzioni partecipanti includono scuole primarie e speciali, asili nido, asili scolastici e scuole secondarie. Un ampio impegno che può fare davvero la differenza per molte scuole e asili nido!

pasti e istruzione mano in mano

Ma come appare esattamente l'implementazione di un'alimentazione sana nelle scuole? Le offerte di catering entrano in gioco. Gli alunni affrontano l'argomento del "mangiare e bere" sia in classe che attraverso varie offerte di catering. Nella bassa Sassonia, non solo snack e bevande sono offerti tramite chioschi, macchine e caffetterie; Anche la combinazione di lezioni e offerte di catering sta diventando sempre più importante.

In un momento in cui molti studenti trascorrono fino a nove ore al giorno a scuola, i pasti adeguati sono una parte essenziale della vita scolastica di tutti i giorni. Le opportunità educative dei bambini non dovrebbero essere promosse solo in classe, ma anche da una dieta sana. Dopotutto, c'è una crescente perdita di competenza nelle famiglie in termini di alimentazione sana, che fa venire a scuola molti bambini senza colazione. Ciò ha spesso effetti negativi sulla concentrazione e sul comportamento in classe.

uno sguardo ai numeri e agli obiettivi

Secondo del ministero federale del cibo e dell'agricoltura Il programma scolastico eu è una componente importante per il contenimento di un excast e un immersione per i bambini. Dall'anno scolastico 2023/2024 ci sono anche 220,8 milioni di euro all'anno che vengono utilizzati per promuovere frutta, verdura e prodotti lattiero -caseari.

  • Obiettivi del programma:
  • Aumento del consumo di alimenti finanziati
  • Promozione dell'accettazione per frutta, verdura e latte
  • Misure pedagogiche come unità di insegnamento e visite agricole

Le risonanze positive e le valutazioni degli ultimi anni mostrano che programmi come questo aiutano effettivamente ad aumentare gli alimenti sani. Si spera che le nuove misure saranno sostenibili anche nella Bassa Sassonia e che i bambini possano crescere sani e vegeti.

Details
OrtNiedersachsen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)