Rituali di Halloween: cosa pensano gli abitanti di Gifhorn del divertimento spettrale?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri nel nostro articolo su Gifhorn come Halloween affonda le sue radici nelle tradizioni celtiche e viene festeggiato in Germania.

Erfahren Sie in unserem Artikel über Gifhorn, wie Halloween seine Wurzeln in keltischen Traditionen hat und in Deutschland gefeiert wird.
Scopri nel nostro articolo su Gifhorn come Halloween affonda le sue radici nelle tradizioni celtiche e viene festeggiato in Germania.

Rituali di Halloween: cosa pensano gli abitanti di Gifhorn del divertimento spettrale?

In questo periodo dell'anno, molte città e villaggi si entusiasmano per Halloween! Il 31 ottobre grandi e piccini si riuniscono per celebrare la notte misteriosa che affonda le sue radici nella cultura celtica. [WAZ on-line]. Si annunciava la stagione e la fine del raccolto. Una consuetudine viva ancora oggi.

In origine, la gente credeva che i morti vagassero quella sera, alla ricerca di persone vive che sarebbero morte l'anno successivo. Per allontanare questi spiriti, i Celti si vestivano con costumi spaventosi e ponevano piccole offerte per placare le anime. Anche il fuoco aveva un ruolo centrale, poiché avrebbe dovuto scacciare gli spiriti maligni e allo stesso tempo ravvivare il fuoco del focolare per l'inverno. Britannica descrive che Samhain era effettivamente visto come l'inizio del nuovo anno, e la sera prima - ora meglio conosciuta come Halloween - era considerata un momento in cui il confine tra i vivi e i morti diventava sfumato.

Dall'Irlanda agli Usa

Con l'immigrazione degli irlandesi nel 19° secolo, Halloween si fece strada nella cultura americana, dove divenne rapidamente popolare. Da allora negli Stati Uniti Halloween si è trasformato in uno spettacolo colorato che ora si è diffuso anche in Germania. Soprattutto in questo paese l’usanza del “Dolcetto o scherzetto!” chiamare o celebrare feste in costume di Halloween stanno diventando sempre più popolari. Secondo WAZ Online, negli ultimi anni è aumentato anche l’entusiasmo per il festival dell’orrore.

Naturalmente il fulcro di Halloween sono anche i costumi. Wissen.de descrive che i primi travestimenti consistevano in maschere e pelli di animali, mentre oggi streghe, vampiri e zombi popolano le strade. Anche le Jack-o'-Lantern, le zucche scavate, provengono da una leggenda irlandese. Questa tradizione ha preso piede negli Stati Uniti, dove le barbabietole originariamente scavate vengono ora utilizzate per produrre zucche perché sono più facili da maneggiare.

Costumi moderni e voci critiche

Negli ultimi anni sono diventate più popolari anche usanze moderne come le case stregate, le maratone di film spaventosi e la preparazione del cibo di Halloween. I bambini vanno di casa in casa chiedendo dolci: una tradizione che affonda le sue radici nelle antiche usanze celtiche. In alcune regioni, Halloween è addirittura paragonato al Día de los Muertos in Messico, dove si intrecciano elementi di entrambe le celebrazioni.

Ma non tutti sono entusiasti di Halloween. I critici criticano la crescente commercializzazione e la gestione spesso irriflessiva degli elementi culturali. La richiesta di un approccio rispettoso alle tradizioni sta diventando sempre più forte, anche se l’attenzione è rivolta al divertimento e alla comunità.