Confronto Wilscher in volo 2025: il vincitore di Gifhorn in aria!
Il 16 giugno 2025 si è svolto a Wilsche il volo comparativo con 45 alianti. I vincitori sono stati Helge Liebertz e il team Wagner & Knoblich.

Confronto Wilscher in volo 2025: il vincitore di Gifhorn in aria!
Il 16 giugno 2025 entrerà nei libri di storia degli sport aeronautici. A Wilsche, nel mezzo della pittoresca Landa di Luneburgo, si è svolto un importante volo comparativo, al quale hanno partecipato circa 45 alianti. Le condizioni meteorologiche erano una vera sfida con vento e temperature variabili, e talvolta si sono verificati anche rovesci occasionali. Con una pianificazione così impegnativa, i partecipanti hanno mostrato prestazioni impressionanti, che hanno portato ad un totale di circa 15.000 chilometri volati durante i quattro giorni di volo di successo. WAZ Online racconta le emozionanti esperienze di questo evento.
Tra i partecipanti si è distinto Helge Liebertz della LSV Gifhorn. Con il suo ASH 25 ha raggiunto l'impressionante velocità di 114 km/h su una distanza di 208 km. Anche Wagner e Knoblich di Gifhorn hanno vinto nella classe club, raggiungendo con il loro DG 505 la velocità di 57,41 km/h. Altri piazzamenti in questa categoria sono andati a Sascha Dähne e Stefan Schumann dell'FC Bronkow, dove la comunità dei club ha dimostrato ancora una volta la sua forza.
Vincitore e vincitore assoluto
Risultati notevoli anche nella classe libera. Liebertz e Waibel hanno volato con il loro ASH 25E per oltre 164 km ad una velocità media di 93,49 km/h. Meinecke e Nitt del VfL Südheide e Michael Liebisch dell'LSG-Goslar si sono uniti ai primi posti. Al termine dell'evento sono stati annunciati i vincitori assoluti: nella classe club, Stefan Schumann è stato festeggiato sulla Jantar Std. 3, mentre la classe libera è stata dominata da Meinecke e Nitt nel duo discus.
Un caloroso benvenuto e una comunità forte
L'organizzazione dell'evento è stata fatta dalla LSV Gifhorn, il cui presidente del club Volker Opitz e il sindaco locale Uwe Weimann hanno accolto calorosamente i partecipanti. L'atmosfera positiva è stata supportata dalle previsioni meteorologiche giornaliere del team “Weather Witch and Weather Uncle” e integrata da un “diario” informativo sul sito web del club, che documentava la situazione meteorologica, la scelta del percorso e le tattiche.
Ma il club aeronautico non si è limitato a brillare nella competizione. Dopo il tradizionale pasto a base di cavolo riccio è stato servito un delizioso menu di asparagi, che ha riunito i membri della LSV Gifhorn in un'atmosfera amichevole. Oltre 150 partecipanti hanno apprezzato il banchetto e l'atmosfera allegra, mentre i tavoli erano addobbati a festa con tulipani freschi. Il team organizzativo, guidato da Volker e Aylin, sta già pianificando il prossimo evento comune in estate. È stato davvero un vero piacere perché la clubhouse era piena zeppa! LSV Gifhorn lo documenta dettagliatamente nei suoi rapporti.
Un nuovo percorso negli sport aerei
Gli eventi di Wilsche rientrano in un momento emozionante per l'aviazione tedesca. Sono successe molte cose da quando è stata fondata l'Associazione tedesca degli sport aerei (LUVD). La nuova struttura, decisa l'8 novembre 2023, intende unire gli interessi di oltre 140.000 atleti dell'aviazione di tutti gli sport. Con Hans Schwägerl come presidente e una squadra forte al suo fianco, l'associazione punta a una rappresentanza efficace nella politica e nell'opinione pubblica. I membri dovrebbero avere l'opportunità di far sentire la propria voce e di partecipare attivamente alla definizione degli sport aerei, come riporta DSV.
Ora guardiamo al futuro: la prossima competizione si svolgerà l'anno prossimo presso l'FC Bronkow nel Brandeburgo. Il cambio annuale tra Gifhorn e Bronkow porta una boccata d'aria fresca e nuove sfide negli sport aerei.