Manifestazioni contro l'estremismo di destra: colorate per la democrazia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le manifestazioni a livello nazionale contro l’estremismo di destra, l’AfD e il razzismo inizieranno nel giugno 2025. Date in diverse città, tra cui Gottinga.

Bundesweite Demos gegen Rechtsextremismus, AfD und Rassismus starten im Juni 2025. Termine in mehreren Städten, auch in Göttingen.
Le manifestazioni a livello nazionale contro l’estremismo di destra, l’AfD e il razzismo inizieranno nel giugno 2025. Date in diverse città, tra cui Gottinga.

Manifestazioni contro l'estremismo di destra: colorate per la democrazia!

Oggi, 19 giugno 2025, numerose persone sono di nuovo nelle strade di tutta la Germania per inviare un segnale forte contro l’estremismo di destra, il razzismo e la misantropia. Prima della mobilitazione, dal 1° giugno 2025 si sono verificati eventi a livello nazionale diretti contro l’AfD e le sue ideologie. In particolare, l'accusa di mettere in pericolo la democrazia è stata percepita chiaramente dalla stragrande maggioranza dei cittadini: secondo un sondaggio di Infratest dimap, il 67% vede l'AfD come una minaccia per la struttura democratica della Germania news.de segnalato.

Workshop, letture e tavole rotonde sono previsti in varie città della Germania per creare uno spazio di dialogo e di educazione. Completano il programma anche eventi online, in particolare per attirare l’attenzione sull’incitamento all’estremismo di destra e sulla misantropia quotidiana.

Mostra diversità e coesione

Lo scorso fine settimana in molte città si sono svolte manifestazioni impressionanti. Forte tagesschau.de Si stima che tra le 250.000 e le 320.000 persone si siano radunate a Monaco sotto il motto “La democrazia ha bisogno di te”. Questa manifestazione pacifica è stata organizzata dall'iniziativa “Monaco è colorata” e ha inviato un forte segnale a favore della diversità e della dignità umana.

Ad Hannover 24.000 cittadini hanno marciato per le strade, mentre decine di migliaia di persone hanno manifestato contro le ideologie estremiste di destra anche a Lipsia e Brema. Questi eventi non mostrano solo la coesione della società, ma anche la determinazione a opporsi all’odio e all’esclusione.

Manifestazioni in tutta la Germania

Gli eventi in programma sono sparsi su tutto il territorio nazionale e offrono un’ampia gamma di opportunità di partecipazione. Ecco alcune delle date importanti che devono ancora venire:

Stato federale Appuntamento Evento
Baden-Württemberg 19 giugno 2025 Manifestazione a Stoccarda
Baviera 23 giugno 2025 Manifestazione a Ratisbona
Berlino 26 giugno 2025 Più sessioni plenarie contro la destra
Bassa Sassonia 25 giugno 2025 Manifestazione ad Hannover
Nord Reno-Westfalia 30 giugno 2025 Azione contro l'estremismo di destra a Duisburg
Sassonia 26 giugno 2025 Dimostra e cavedano

Questo gran numero di eventi dimostra che i temi della dignità umana e dell’uguaglianza sono oggi più attuali che mai. Secondo quello Ufficio federale per la protezione della Costituzione Gruppi estremisti di destra come “Combat 18 Germany” o “Weisse Wölfe Terrorcrew” sono stati banditi attraverso varie misure legali, ma la lotta contro tali ideologie rimane necessaria ed è un compito della società nel suo insieme.

Nei prossimi giorni è importante mobilitare le voci di tutte le persone che si battono per una Germania colorata e democratica. Le manifestazioni sono un chiaro segnale contro l’odio e dimostrano che molti cittadini sono consapevoli della propria responsabilità e sostengono attivamente una società aperta.