L'ufficio cinematografico di Göttingen stacca la spina: l'agenzia di location viene soppressa
L'ufficio cinematografico di Göttingen chiude l'agenzia di location. Un minore sostegno finanziario porta a nuovi formati espositivi in città.

L'ufficio cinematografico di Göttingen stacca la spina: l'agenzia di location viene soppressa
Nella città del cinema di Gottinga è imminente un cambiamento significativo: il Göttingen Film Office ha deciso di separarsi dalla sua agenzia di location cinematografiche, fondata nel gennaio 2024, il 30 giugno 2025. Questa agenzia, che ha affittato uffici e archivi in Zollstock 15 a Grone, aveva l'obiettivo di far conoscere Gottinga come città del cinema con un proprio studio e un palcoscenico. Ma queste ambizioni non saranno perseguite ulteriormente dopo una valutazione approfondita che si è svolta in un workshop il 12 marzo 2025 con esperti cinematografici e rappresentanti dell'amministrazione comunale. Questo è riportato da HNA.
Negli ultimi anni il Göttingen Film Office ha sostenuto numerosi progetti cinematografici, ma non disponeva delle basi finanziarie necessarie per avere successo in modo duraturo in questo settore. Anche se le proiezioni di film a Méliès e CinemaxX sono spesso esaurite e sono state offerte oltre 30 visite guidate della città a tema cinematografico, non c'è successo economico.
Nuovi percorsi per la città del cinema
Il museo del cinema, una volta immaginato, non verrà più realizzato. L'ufficio cinematografico prevede invece di organizzare mostre temporanee nel centro della città per mantenere viva la storia del cinema di Gottinga. Il sostegno ai progetti delle società di produzione dovrebbe continuare, ma senza l'obiettivo di fare di Gottinga una sede di produzione permanente. L'ufficio cinematografico ha inoltre annunciato che lavorerà per preservare l'edificio degli studi nel Campus Sartorius. Gran parte dell'archivio sarà consegnato in prestito permanente all'Hannover Film Institute.
La mancanza di sostegno finanziario da parte dell'industria cinematografica e della città di Gottinga è stata identificata come la ragione principale dello scioglimento dell'agenzia. Ciononostante l'ufficio cinematografico resta ottimista e vorrebbe ampliare la collaborazione con Nordmedia per esaminare più approfonditamente la storia del cinema di Gottinga.
Eventi culturali a Gottinga
Le sfide che la città cinematografica di Gottinga deve attualmente superare non sono piccole, ma resta la speranza che l'amore per il cinema e il sostegno degli amanti del cinema locali continuino a mantenere viva la cultura. L'abbandono dei piani originali potrebbe aprire nuove possibilità e portare una ventata di aria fresca nel panorama cinematografico di Gottinga.