Heidelberg dà l’esempio: oggi grande manifestazione contro l’AfD e il razzismo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 luglio 2025 in diverse città tedesche si svolgeranno manifestazioni contro l’estremismo di destra e l’AfD per inviare un segnale forte.

Am 18. Juli 2025 finden in mehreren deutschen Städten Demos gegen Rechtsextremismus und die AfD statt, um ein starkes Zeichen zu setzen.
Il 18 luglio 2025 in diverse città tedesche si svolgeranno manifestazioni contro l’estremismo di destra e l’AfD per inviare un segnale forte.

Heidelberg dà l’esempio: oggi grande manifestazione contro l’AfD e il razzismo!

Cosa sta succedendo in Germania? Oggi, 18 luglio 2025, è chiaro che la resistenza all’estremismo di destra e alle politiche disumane rimane forte. Dal 1° luglio 2025 in molti stati federali sono previste manifestazioni ed eventi a livello nazionale contro l’AfD, il razzismo e altre forme di discriminazione. Forte news.de Questi eventi intendono inviare un segnale chiaro contro lo spostamento a destra e l'agitazione quotidiana del centro della società.

Oggi si svolgono manifestazioni in diverse città, con particolare attenzione a Heidelberg, dove si svolge un importante evento all'insegna del motto “Solidarietà contro l'AfD”. In molte altre città, da Friburgo a Tubinga, si sono già svolte azioni come riunioni di alleanze ed eventi di orgoglio. La diversità di questi eventi dimostra che la società civile è attivamente impegnata nella lotta all’esclusione e alla discriminazione.

Il numero dei partecipanti è in aumento

Ciò che non va dimenticato è che queste proteste non sono un fenomeno isolato. Nel 2023 milioni di persone in Germania faranno già rumore rnd.de manifestato contro l’estremismo di destra. Alla grande protesta contro il congresso del partito AfD svoltasi a Riesa nel solo gennaio sono già oltre 1,7 milioni i partecipanti, mentre una delle manifestazioni più grandi si è svolta l’8 febbraio 2025 a Monaco con almeno 250.000 partecipanti. Queste cifre dimostrano l’immenso interesse e la determinazione dei cittadini a lavorare per una società democratica e giusta.

I politici hanno reagito a questo: molti eventi delle ultime settimane e mesi sono un chiaro segno di resistenza sociale alle tendenze di destra. Si discute già ampiamente sui pericoli di una diffusione dell’ideologia estremista di destra e sulle possibili coalizioni dei cosiddetti partiti “consolidati” con gruppi estremi, come verfassungsschutz.de segnalato. Questi sviluppi sono allarmanti: secondo l’Ufficio per la tutela della Costituzione, il potenziale di estremisti di destra violenti è aumentato rispetto agli anni precedenti.

Un ambiente allarmante

I numeri sono impressionanti: nel 2024 si sono verificati oltre 37.800 crimini di estremismo di destra, con un aumento del 47,4% rispetto all’anno precedente. Ciò dimostra che un vasto pubblico è interessato a contrastare gli estremisti e a inviare chiari segnali di resistenza. L’aumento dell’11,6% della violenza degli estremisti di destra è un altro allarme che i cittadini non possono ignorare.

La società non si preoccupa solo delle manifestazioni in sé, ma anche di preservare i valori dell’amore, del rispetto e della tolleranza. I prossimi eventi in tutto il Paese danno quindi un segnale forte. Resta da sperare che molti partecipanti e voci di solidarietà collaborino per garantire che l’estremismo di destra continui a non avere posto in Germania.