Letteratura Autunno Gottinga: Angela Merkel apre il festival della lettura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sull'autunno letterario di Göttingen 2025: ensemble, letture e highlights dal 18 al 27 ottobre.

Erfahren Sie alles über den Göttinger Literaturherbst 2025: Ensembles, Lesungen und Highlights vom 18. bis 27. Oktober.
Scopri tutto sull'autunno letterario di Göttingen 2025: ensemble, letture e highlights dal 18 al 27 ottobre.

Letteratura Autunno Gottinga: Angela Merkel apre il festival della lettura!

L'autunno letterario di Göttingen è un evento emozionante per tutti gli appassionati di letteratura, iniziato lo scorso fine settimana come uno spettacolo pirotecnico di parole. Questo festival letterario è iniziato con una lettura nientemeno che di Angela Merkel. Il prossimo fine settimana, 18 e 19 ottobre, tutto ruota attorno a numerosi altri entusiasmanti eventi. Alcuni biglietti per le sale sono già completamente esauriti, ma per altri programmi sono ancora disponibili biglietti. E non preoccuparti: se preferisci ascoltare comodamente da casa tua, puoi ascoltare in streaming la maggior parte degli spettacoli online con un biglietto “Live on Air”. Chi è interessato agli highlights del festival troverà interessanti approfondimenti nei dettagli del programma.

Sabato 18 ottobre sono in programma due letture speciali. Alle 18:00 Peter Urban e Ocke Bandixen discuteranno del grande Bob Dylan nel podcast NDR Kultur tutto esaurito. Questo evento sarà particolarmente emozionante perché il podcast della cultura NDR “Urban Pop” discuterà della trasformazione artistica di Dylan a partire dagli anni ’70. La mente creativa è descritta come un enigma le cui opere sono un misto di poesia d'amore personale, canzoni country e talking blues. Più tardi, alle 21, la vincitrice del Premio del libro tedesco, Dorothee Elmiger, leggerà un brano del suo libro “Le donne olandesi” – una lettura che ha rapidamente riempito i posti.

Vari eventi nel fine settimana

Anche domenica 19 ottobre non sarà noiosa. Alle ore 14 si inaugura presso l'Archivio Günter Grass la mostra “Showing Tongue” che presenta grafiche e disegni dell'importante autore. E non è tutto: anche le prossime settimane promettono un programma entusiasmante. Il 24 ottobre alle 19:00 ci sarà una conversazione tra Eva Menasse e Michel Friedmann sul suo libro “Mensch!” invece di. Subito dopo Kai Michel terrà una conferenza sul tema “L'evoluzione della violenza” nella Paulinerkirche.

Chi è interessato anche all'intrattenimento umoristico non rimarrà deluso il 24 ottobre: ​​Max Goldt presenterà il suo nuovo libro “Ma?” nel Municipio della Città Vecchia. Il 25 ottobre porteranno sul palco anche temi interessanti con la lettura di Caroline Wahl da “L'Assistente” e una presentazione di Thomas Trappe e Johannes Krause su “Hubris: il viaggio dell'umanità”. Ci saranno anche letture di Nora Bossong e Susanne Abel, previste per il 26 ottobre.

Conclusione e prospettive

La conclusione dell'autunno letterario avrà luogo dal 21 al 26 ottobre, con Bela B Felsenheimer e Otto Waalkes che appariranno alla Sheddachhalle il 22 ottobre. Otto Waalkes sarà disponibile solo in live streaming, il che dimostra che la portata digitale del festival è enorme. È un peccato per coloro che non sono riusciti a procurarsi i biglietti! Oltre alle letture ci saranno anche altri eventi interessanti, come la conferenza di Mojib Latif sul cambiamento climatico il 27 ottobre.

L'autunno letterario di Göttingen è uno dei festival letterari più popolari in Germania e riunisce anno dopo anno le varie sfaccettature delle opere letterarie. Se siete interessati a letture e discussioni con autori rinomati, non dovreste assolutamente perdervi il festival. Ulteriori informazioni e dettagli possono essere trovati, tra gli altri, presso gli organizzatori del [Göttinger Tageblatt](https://www.goettinger-tageblatt.de/kultur/regional/lesefestival-goettingen-programm-und-hoehe points-des-literaturherbstes-7L467EZFSBF45KWZXHCU3CAG7M.html) o il Literaturherbst programma.