Nuovo splendore per il Giardino Botanico Forestale: futuro sostenibile a Gottinga!
Il Giardino Botanico Forestale dell'Università di Göttingen riceverà un finanziamento di 675.000 euro per rafforzare la biodiversità e l'educazione ambientale.

Nuovo splendore per il Giardino Botanico Forestale: futuro sostenibile a Gottinga!
IL Giardino botanico forestale dell'Università di Gottinga svolge un ruolo centrale nel promuovere l’educazione e la ricerca ambientale. È situato in una pittoresca posizione all'estremità orientale del campus nord ed è ora dotato di un generoso impegno di finanziamento di 675.000 euro da parte della Fondazione Eva Mayr-Stihl. Questo finanziamento sarà erogato in cinque anni ed è destinato a contribuire ad aumentare la diversità degli alberi e il numero di visitatori.
Il dottor Fabian Brambach, il nuovo curatore del giardino, ha grandi progetti: "Voglio far conoscere meglio il giardino e attirare più persone". La vasta collezione legnosa di oltre 2.000 specie non è solo un punto di riferimento per gli amanti delle piante, ma anche un prezioso centro di risorse per la ricerca e l'insegnamento. Qui si possono trovare oltre 1.500 specie e il giardino ospita una delle più grandi collezioni di piante legnose dell'area di lingua tedesca.
Novità ed eventi interessanti
Dal 2026 ci sarà un ricco programma di eventi con visite guidate, letture e concerti. Per aumentare l'attrattiva per i visitatori è in fase di sviluppo anche un'app e sono installati pannelli informativi. Queste misure hanno lo scopo di migliorare significativamente la facile accessibilità e le pubbliche relazioni del giardino. Ciò trasforma il giardino in una vetrina che mostra la diversità degli alberi e la loro importanza per l'ambiente.
L'arboreto fitogeografico del giardino si estende su tutta l'area di 40 ettari e presenta alberi provenienti da diverse zone a clima temperato-fresco del Nord America, Giappone, Cina, Corea e Caucaso. "Queste collezioni non sono importanti solo per l'insegnamento, ma apportano anche un grande vantaggio alla conservazione della natura", spiega il prof. Holger Kreft, direttore scientifico del Giardino botanico forestale.
Impegno per la biodiversità e la tutela del clima
L'importanza del Giardino Botanico Forestale come struttura di ricerca e conservazione della natura si riflette anche nella sua collaborazione con orti botanici internazionali. Da questa parte Il giardino si basa strettamente sulla convenzione per la protezione della diversità biologica adottata a Rio de Janeiro nel 1992 e mantiene contatti con oltre 350 giardini botanici in tutto il mondo. Attraverso la raccolta dei semi si tutelano e ricercano non solo le specie arboree e arbustive autoctone ma anche quelle esotiche.
La Fondazione Eva Mayr-Stihl non investe solo nel giardino botanico forestale. Anche la creazione di un centro di competenza per la resilienza del paesaggio presso la Facoltà di selvicoltura ed ecologia forestale dell'Università di Göttingen riceverà un finanziamento di circa 2 milioni di euro. Ciò sostiene la ricerca sull’adattamento delle aree forestali e agricole ai cambiamenti legati al clima, che è particolarmente importante in tempi di cambiamenti climatici la fondazione sottolineato. Robert Mayr, direttore generale della fondazione, vede in questo un contributo essenziale al rafforzamento delle scienze forestali.
Il Giardino Botanico Forestale continuerà ad affrontare le sfide del cambiamento climatico con nuovi concetti e rimarrà un luogo di svago e di istruzione. Un punto panoramico particolarmente bello nella parte alta del giardino offre ai visitatori la possibilità di godere di tramonti mozzafiato vivendo appieno la diversità della natura.