Incidente con la Pedelec a Hann. Münden: 70enne gravemente ferito!
Il 5 settembre 2025 a Gottinga si è verificato un grave incidente stradale tra un conducente di Pedelec e un'auto.

Incidente con la Pedelec a Hann. Münden: 70enne gravemente ferito!
Oggi, 5 settembre 2025, ad Hann si è verificato un grave incidente stradale. Münden nel distretto di Gottinga. Intorno alle 7:00 si è verificato uno scontro tra un conducente di Pedelec e un'auto all'incrocio tra Wiershäuser Weg e Eichendorffstrasse. Il ciclista 70enne è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in ambulanza in una clinica di Kassel news.de riportato.
L'autista 73enne, che guidava la sua Ford sulla Wiershäuser Weg, voleva svoltare a sinistra in Eichendorffstrasse per raggiungere il parcheggio di un supermercato. Sembra che abbia trascurato il ciclista che stava guidando in discesa verso la B 80. Lo scontro è stato violento, il ciclista è caduto ed è rimasto ferito a terra. Le circostanze esatte dell'incidente non sono ancora chiare e la polizia chiede ai testimoni di contattarli allo 05541/9510.
Aumentano gli incidenti con le Pedelec
Purtroppo questo incidente non è un caso isolato, poiché negli ultimi anni il numero degli incidenti con le Pedelec è aumentato notevolmente. Le statistiche dell'ADAC mostrano che dal 2014 il numero di incidenti che coinvolgono le Pedelec è decuplicato; Nel 2023, in Germania 23.658 persone hanno avuto incidenti con queste biciclette a pedalata assistita, mentre nel 2014 se ne sono verificati solo circa 2.223 ADAC. Una tendenza preoccupante che riflette anche la crescente popolarità delle e-bike: nel 2022, il 15,5% delle famiglie tedesche possedeva almeno una Pedelec.
I dati mostrano inoltre che il numero degli incidenti mortali in cui sono coinvolte le Pedelec è aumentato notevolmente. Dopo 39 morti nel 2014, nel 2023 hanno perso la vita 188 utenti di Pedelec, il che sottolinea i rischi mortali di questi mezzi di trasporto. Gli esperti non credono che le Pedelec siano fondamentalmente più pericolose delle biciclette convenzionali, ma sottolineano che la maggiore autonomia offerta dal motore elettrico può aumentare il rischio di incidenti Destatis.
Cause degli incidenti e sviluppi demografici
Particolarmente impressionante è il cambiamento demografico delle persone coinvolte in incidenti: nel 2014 più della metà delle vittime di incidenti con Pedelec aveva 65 anni o più; Nel 2023 era solo un terzo Destatis. Ciò dimostra che i ciclisti più giovani sono sempre più coinvolti in incidenti: nel 2023 il 30,1% delle vittime di incidenti con Pedelec aveva meno di 45 anni, rispetto solo al 10% nel 2014. Per quanto riguarda le biciclette classiche, invece, la percentuale di vittime di incidenti più giovani è rimasta costante.
La statistica degli incidenti relativi alle biciclette non a motore rivela che il numero degli incidenti in questa zona è notevolmente diminuito. Nel 2014 si sono registrati oltre 76.000 incidenti, mentre nel 2023 ne sono stati registrati poco meno di 70.900. Questi sviluppi dimostrano che i problemi, soprattutto con le Pedelec, stanno diventando sempre più gravi.
L'aumento del numero di incidenti che coinvolgono le Pedelec dovrebbe rendere vigili sia i ciclisti che gli automobilisti. La sicurezza stradale deve continuare ad avere la massima priorità per evitare incidenti come quello di Hann. Per evitare Münden in futuro.