Scandalo del razzismo a Cipro: la polizia di Göttingen ha indagato contro i cineasti!
Scandalo del razzismo a Cipro: la polizia di Göttingen ha indagato contro i cineasti!
Agia Napa, Zypern - Negli ultimi giorni, un video razzista che mostra i giovani a Cipro ha causato eccitazione. La polizia di Göttingen ha iniziato le indagini dopo che il portavoce del pubblico ministero di Göttingen, Andreas Buick, ha parlato con il video. Mostra un gruppo di uomini in Agia Napa, alcuni dei quali possono essere visti con bottiglie nella mano e due parte della parte superiore del corpo gratuitamente. Almeno due uomini cantano slogan razzisti, tra cui la parola N, e una persona mostra un gesto che ricorda il saluto di Hitler. Lo scenario è preoccupante e si pone la domanda su quanto raggiungeranno le conseguenze.
Il video è stato inizialmente diviso in un gruppo privato Snapchat con il nome "Agia Napa 2025" prima che arrivasse al pubblico. Un punto cruciale è che solo il regista del film potrebbe essere perseguito ai sensi del diritto penale tedesco. I membri del gruppo maschile che hanno rilasciato le dichiarazioni razziste non possono essere legalmente perseguiti in Germania. Secondo il paragrafo 3 del codice penale, la legge penale tedesca si applica solo agli atti che si svolgono in Germania. È interessante se le autorità cipriote stiano attualmente indagando, poiché le dichiarazioni motivate razzialmente potrebbero essere punibili come incentivo pubblico a Cipro.
conseguenze anche in altri incidenti
Incidenti simili si sono recentemente verificati anche su Sylt, in cui un altro video mostra ai giovani che ruggiscono slogan razzisti sulla melodia di "Làmour Toujors". Anche qui il commissario per la protezione statale ha iniziato le indagini. Secondo la polizia di Flensburg, altri sospetti potrebbero essere identificati. Il politico SPD Sawsan Chebli era preoccupato per il comportamento degli autori, che, secondo la sua prospettiva, si sentono al sicuro.
L'avvocato Sören Grigutsch ha affermato che gli slogan cantati potrebbero essere classificati come sedizione in conformità con § 130 STGB. In caso di condanna, le persone di età superiore ai 21 anni minacciano i termini della prigione da tre mesi a cinque anni. Per gli adolescenti di età compresa tra 18 e 20 anni, viene utilizzata la legge penale per giovani o adulti, mentre i giovani di età compresa tra 14 e 17 anni sono soggetti ad altre punizioni, ma sono lo stesso crimine.
la stretta linea di libertà di espressione
Come nel sistema legale tedesco, la libertà di espressione è al centro di questi dibattiti. Questo è un diritto umano fondamentale indispensabile per l'ordine democratico. Tuttavia, non è considerato un biglietto gratuito per diffamazione razzista e slogan. La Convenzione delle Nazioni Unite sulla rimozione di qualsiasi forma di discriminazione razzista (ICERD) obbliga stati contrattuali come la Germania a punire la distribuzione della guida del pensiero razzista, un fatto che potrebbe non essere fuori messa a fuoco.
L'Istituto per i diritti umani indica che sono anche possibili misure normative per proteggere la popolazione dalla propaganda razzista. Soprattutto in un momento in cui la consapevolezza del razzismo e della discriminazione sta crescendo, è fondamentale trarre limiti chiari e riconoscere la responsabilità che tutti portano. L'educazione politica e gli interventi contro le dichiarazioni razziste sono componenti centrali di una società rispettosa.
Gli sviluppi relativi agli incidenti su Cipro e Sylt spiegano urgentemente che è socialmente il momento di impostare segni chiari contro le dichiarazioni razziste.
Details | |
---|---|
Ort | Agia Napa, Zypern |
Quellen |
Kommentare (0)