Buone vacanze allo Stollen: mercatino di Natale unico a Rammelsberg!
Vivi l'esclusivo mercatino di Natale nel sito patrimonio mondiale dell'UNESCO di Rammelsberg, Goslar, il 13 e 14 dicembre 2025.

Buone vacanze allo Stollen: mercatino di Natale unico a Rammelsberg!
Un'esperienza molto speciale attende i visitatori in Bassa Sassonia: il 13 e 14 dicembre 2025, il patrimonio mondiale dell'UNESCO di Rammelsberg a Goslar si trasformerà in un magico mercatino di Natale. Nel corso di due giorni ricchi di eventi gli ospiti troveranno una varietà di attrazioni e offerte che faranno battere forte il cuore di ogni amante del Natale. Oltre 50 espositori presentano i loro prodotti di alta qualità, tra cui artigianato, sculture in legno, tessuti e gioielli fatti a mano. I ristoratori regionali offrono anche prelibatezze culinarie che completano perfettamente l'atmosfera invernale. Lo riferisce il quotidiano regionale Il mercatino di Natale non offre solo prodotti unici nel sottosuolo, ma assume anche una nuova dimensione attraverso un tunnel ampliato in cui possono allestire i loro stand da 15 a 20 espositori aggiuntivi.
Il clou del mercato è un'esperienza suggestiva nel Roeder Stollen. Un tour di 20 minuti di questo storico tunnel, che si svolge a lume di candela, viene presentato ai visitatori con grande attesa. I tour si svolgono tra le 11:00 e le 17:00 e agli ospiti possono essere forniti i biglietti in anticipo. C'è anche un laboratorio segreto di Babbo Natale, attività artigianali e persino ore di lettura con Babbo Natale per i piccoli visitatori: ce n'è per tutti i gusti e l'attesa aumenta mostra anche la pagina dei mercatini di Natale tedeschi.
Il fascino dei mercatini di Natale
I mercatini di Natale non sono popolari solo in Bassa Sassonia, ma attirano anche milioni di visitatori in tutta la Germania. Dagli eventi nei piccoli villaggi agli eventi nelle grandi città, la scelta è vastissima ed estremamente allettante. Lo dimostra anche una raccolta di bellissimi mercati ADAC che promettono esperienze autentiche e si estendono dalle Alpi al Mare del Nord. Il mercatino di Natale di Rammelsberg sarà sicuramente molto apprezzato con questa offerta diversificata. Ecco come sono i mercatini di Natale in Germania.
I requisiti sono ovviamente elevati! Molti visitatori intendono acquistare i biglietti in anticipo. Tuttavia, le esperienze dei precedenti visitatori del mercato mostrano che non tutti sperimentano la soddisfazione sperata. Un rapporto afferma che nonostante un'attesa di 45 minuti, la gioia di un piccolo mercato con poche bancarelle è stata smorzata. La cordialità dell'accoglienza e le istruzioni sono state positive, ma la magia si è persa per i visitatori quando hanno dovuto percorrere i tunnel senza ciabatte. Il feedback è stato piuttosto debole e alcuni ospiti sono rimasti delusi dalla mancanza di leadership e dalle dimensioni del mercato. Ci sono state diverse voci critiche al riguardo.
Ma torniamo agli aspetti positivi: il mercatino di Natale di Rammelsberg ha il potenziale per diventare un'esperienza indimenticabile. L'attesa è palpabile grazie al programma colorato e alle bellissime prelibatezze. La combinazione di storia, cultura e spirito festivo è qualcosa da non perdere.
Anche se il mercato è aperto solo per due giorni, promette che vale la pena visitarlo. Le specialità regionali, l'artigianato e l'atmosfera festosa potrebbero offrire a molte persone un'accogliente esperienza dell'Avvento che addolcisce l'inverno e forse continua come tradizione.