Goslar e Arcachon festeggiano 60 anni di forte partnership cittadina!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Goslar festeggia i 60 anni del gemellaggio con Arcachon nello storico municipio; una celebrazione dell’amicizia e della cooperazione.

Goslar feiert 60 Jahre Städtepartnerschaft mit Arcachon im historischen Rathaus; ein Festakt für Freundschaft und Zusammenarbeit.
Goslar festeggia i 60 anni del gemellaggio con Arcachon nello storico municipio; una celebrazione dell’amicizia e della cooperazione.

Goslar e Arcachon festeggiano 60 anni di forte partnership cittadina!

Il 15 ottobre 2025 un anniversario speciale ha suscitato grande scalpore a Goslar: il gemellaggio tra Goslar e Arcachon ha festeggiato il suo 60° anniversario con un evento festivo nello storico municipio. Nessuno poteva sfuggire alla magia di questo evento quando il sindaco Urte Schwerdtner e il suo omologo francese Yves Foulon hanno firmato un nuovo documento di partenariato. Questa cerimonia non è solo un momento solenne, ma anche un segno di amicizia viva che continua dal certificato originale del 2 ottobre 1965, firmato dagli allora rappresentanti Lucien de Gracia, Helmut Schneider e Dr. Hermann Pfaffendorf.

"Questa partnership è come un matrimonio di diamanti", ha affermato Schwerdtner, facendo un confronto impressionante e sottolineando quanto forte e prezioso sia cresciuto nel corso degli anni il legame tra le due città. Ha sottolineato l'importanza dell'amicizia e della fiducia in un momento in cui il nazionalismo è di nuovo in aumento. Foulon ha accettato e ha ringraziato per la calorosa accoglienza che la delegazione francese ha ricevuto a Goslar.

Incontri calorosi e nuove panchine

Il suo vice Lummeaux e una delegazione del consiglio e dell'amministrazione viaggiarono con Foulon. Alle 16:30, ulteriore simbolismo è stato presentato come parte della celebrazione quando sono state dedicate due nuove panchine della partnership presso il municipio. Queste panchine, decorate con targhe, vogliono ricordare la lunga amicizia e saranno utilizzate anche per futuri incontri tra cittadini.

Il gemellaggio tra città non è solo un documento formale, ma si è sviluppato in una comunità vivace, caratterizzata da incontri tra cittadini, scambi di studenti e scambi di club, nonché da uno stretto legame tra i vigili del fuoco. Davanti ai presenti, tra cui molte persone interessate, anche se non avevano alcun legame diretto con la Francia, le esibizioni musicali di Julia Lahmer (piano), Eszter Vörös (violoncello) e Maria Balajti (violino) hanno creato un'atmosfera speciale.

Uno sguardo al passato

Le radici di questa partnership cittadina risalgono agli anni del dopoguerra, quando l'attenzione era rivolta al nuovo inizio e alla riconciliazione. Oggi sono più di 2.200 i gemellaggi tra città che collegano Germania e Francia [pole-franco-allemand.de](https://pole-franco-allemand.de/die-deutsch-franzoesischen-staedtepartnerschaften-gestern-heute-und-morgen/#:~:text=Mehr%20als%202.200% 20St%C3%A4dtepartnerships%20collega%20Germania%20e%20Francia,amicizia.%20La tua%20Origine%20f%C3%BChrt%20a%C3%BCck%20nel%20del%20Dopoguerra.) segnalato. Queste partnership non solo promuovono lo scambio tra le città, ma anche la comprensione e l’amicizia oltre i confini.

Negli ultimi sei decenni, Goslar e Arcachon hanno fornito un esempio impressionante di comprensione internazionale vivente. L’atto celebrativo di oggi non è solo uno sguardo indietro a ciò che è stato, ma anche uno sguardo avanti verso ciò che potrà venire e un segno che l’idea di un’Europa unita continua ad avere un grande valore.

Nello spirito di questa amicizia, la generazione successiva continuerà ciò che le generazioni precedenti hanno iniziato. Quindi tutto quello che puoi dire è: brindiamo ai prossimi 60 anni di ricordi ed esperienze condivise!