Assegno familiare dopo la scuola: cosa devono considerare ora i genitori!
Scoprite chi ha diritto agli assegni familiari dopo la fine della scuola, quali scadenze valgono e come potete garantire i pagamenti.

Assegno familiare dopo la scuola: cosa devono considerare ora i genitori!
Il periodo successivo al diploma di scuola è un’avventura emozionante ma anche impegnativa per molti giovani. I genitori si chiedono spesso cosa accadrà agli assegni familiari una volta terminata la scuola. Importante da sapere: a determinate condizioni i genitori hanno ancora diritto agli assegni familiari anche dopo aver compiuto 18 anni. Questo riporta regionalheute.de.
I genitori possono ricevere gli assegni familiari per i propri figli fino al compimento dei 18 anni. Ma questo è solo l'inizio: avete diritto alle prestazioni anche durante la scuola o la formazione professionale, durante gli studi o durante un tirocinio. Tra due periodi di formazione è prevista una fase transitoria della durata massima di quattro mesi durante la quale vengono versati gli assegni familiari. Si tratta di un prezioso sostegno finanziario, soprattutto in un momento di cambiamento e processo decisionale.
Fai buon uso dei tempi di transizione
Tuttavia, i genitori dovrebbero tenere presente che se si verificano interruzioni non imputabili a loro che durano più di quattro mesi, possono avere diritto anche agli assegni familiari. È fondamentale che il bambino cerchi attivamente un luogo di formazione o di studio oppure sia in attesa di iniziare la formazione o lo studio. A tal fine è necessaria la prova degli sforzi compiuti per candidarsi o i certificati scolastici, ad es studi-online.de chiarito.
Anche i servizi di volontariato, come il Servizio volontario federale o l'Anno sociale volontario (FSJ), danno diritto a ricevere gli assegni familiari. In molti casi, i genitori riconoscono l’importanza di questo tempo: sia come ponte che per arricchire lo sviluppo personale, i servizi di volontariato svolgono un ruolo centrale. Anche i genitori hanno diritto agli assegni familiari mentre cercano lavoro, a condizione che i loro figli si registrino come persone in cerca di lavoro e i loro progetti per il futuro siano tempestivamente comunicati alla cassa famiglia.
Importo degli assegni familiari e prove richieste
L'assegno familiare ammonta attualmente a 250 euro per figlio e non è scaglionato in base al numero di figli. Rimane lo stesso, non importa quanti bambini ci sono nella famiglia! È un punto importante, soprattutto per i genitori che hanno più figli. Anche in questo caso è fondamentale che la formazione sia seria. Forte kindergeld.org In caso di studi o altre forme di formazione, deve essere fornita la prova del conseguimento.
Per garantire che il diritto agli assegni familiari non venga perso, i genitori dovrebbero assicurarsi di fornire la prova delle richieste. In caso di rifiuto i genitori rischiano di perdere retroattivamente gli assegni familiari. I criteri sono chiari: i bambini che cercano seriamente di ottenere un posto di formazione hanno diritto agli assegni familiari. E questo vale anche se stai ancora aspettando una decisione di ammissione o puoi presentare domanda solo dopo la scadenza dei termini.
Durante il periodo di transizione è consentito anche il lavoro a tempo pieno finché il bambino non ha completato alcuna formazione o una laurea. Tuttavia, se hai già completato la formazione professionale, è necessario tenere conto di alcuni limiti di reddito. Una buona panoramica di tutte le normative e approvazioni, nonché degli sviluppi attuali, può essere trovata online sul sito web dell'Agenzia federale per l'occupazione.
Tenendo presente queste informazioni, i genitori sono ben attrezzati per sfruttare al meglio il periodo di transizione dopo la fine della scuola e per sfruttare in modo ottimale il sostegno finanziario tramite gli assegni familiari. Resta entusiasmante per i futuri tirocinanti e studenti: il futuro riserva molte possibilità!