Scuola in Bassa Sassonia: Lezioni eccezionali a causa del ghiaccio e dei disservizi!
Le lezioni si svolgeranno in Bassa Sassonia il 13 gennaio 2026, nonostante gli avvertimenti di ghiaccio nero. Per alcune scuole si applicano eccezioni.

Scuola in Bassa Sassonia: Lezioni eccezionali a causa del ghiaccio e dei disservizi!
Oggi, martedì 13 gennaio 2026, le lezioni in Bassa Sassonia si svolgeranno regolarmente in tutto il Paese, con poche eccezioni. Mentre nella maggior parte delle regioni le scuole sono aperte, alla scuola superiore Alfeld si registrano problemi tecnici e alla scuola superiore Werner von Siemens di Bad Harzburg le lezioni vengono sospese a causa di un guasto al riscaldamento. Questa situazione è più che comprensibile, dato che ieri, lunedì e venerdì prima, si è interrotta la didattica in presenza: gli allarmi ghiaccio nero e neve hanno portato alla sospensione delle lezioni a livello nazionale, ad eccezione delle Isole Frisone Orientali, dove gli studenti hanno potuto continuare ad andare a scuola.
Secondo quanto riferito da NDR Le scuole hanno deciso autonomamente se avviare la didattica a distanza e alcune hanno predisposto un'assistenza di emergenza per i bambini. I genitori particolarmente preoccupati possono tenere a casa i propri figli dalle classi da 1 a 10 se temono un pericolo estremo mentre vanno a scuola. Questa disposizione dà ai genitori la libertà di prendere una decisione informata.
Uno sguardo oltre i confini della Bassa Sassonia dimostra che il rischio di strade scivolose non è un problema solo qui. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia i marciapiedi sono scivolosi a causa del gelo e anche lì molti studenti sono rimasti a casa a causa della tempesta Elli. Report di Deutschlandfunk evidenzia che alcune scuole in Assia sono chiuse, mentre in Sassonia-Anhalt il traffico degli scuolabus è stato interrotto a titolo precauzionale. Queste misure fanno parte di un tentativo a livello tedesco di garantire la sicurezza dei bambini.
Le condizioni meteorologiche non colpiscono solo le scuole, ma anche tutto il traffico in Bassa Sassonia. Martedì il Servizio meteorologico tedesco (DWD) ha revocato l'ultimo allarme ghiaccio, ma la situazione resta tesa. Incidenti stradali, tamponamenti a catena e incidenti talvolta tragici Mondo segnalati, hanno imposto un pesante fardello ai pronto soccorso degli ospedali. Si invitano le persone nella regione a evitare di guidare e ad essere sempre preparate a possibili disagi e chiusure stradali.
Ricorda inoltre: i proprietari di casa sono responsabili dello sgombero della neve davanti alle loro case per evitare possibili sanzioni per infortuni causati dalle condizioni scivolose della loro proprietà. La situazione resta tesa e, anche se possiamo aspettarci un clima più mite con temperature comprese tra 3 e 12 gradi, la popolazione non si è ancora ripresa del tutto da queste giornate gelide.