Città nella zona di Braunschweig: piani chiari contro la prossima ondata di caldo!
Goslar sta pianificando nuove misure contro il caldo: fontanelle pubbliche, zone di protezione dal calore e panchine verdi entro il 2025.

Città nella zona di Braunschweig: piani chiari contro la prossima ondata di caldo!
La regione ha recentemente sofferto di un'intensa ondata di caldo e altre giornate calde sono in arrivo. Di fronte a queste sfide, le città sono alla ricerca di soluzioni innovative per rendere la vita più facile ai cittadini nelle giornate calde. Regionale oggi rapporti su varie misure attuate in diverse città per contrastare lo stress da caldo.
A Braunschweig è in corso una discussione interdipartimentale sul caldo. Qui è stato lanciato il progetto comune Co-Adapted Braunschweig (COABS), che ha pubblicato misure concrete per migliorare la qualità della vita dei cittadini nelle giornate calde. Verrà creata una nuova mappa dei cosiddetti “luoghi cool”, compresi parchi, panchine ombreggiate e fontanelle. Inoltre, le aree inutilizzate vengono trasformate nei cosiddetti pocket park, mentre i nuovi edifici vengono dotati di dispositivi di protezione solare e di tetti e facciate verdi. Anche le fermate del trasporto pubblico locale saranno protette dalle intemperie e saranno dotate di tetti verdi.
Misure di raffreddamento
A Goslar si è deciso di allestire fontanelle pubbliche in sei località per promuovere la possibilità di consumo gratuito di acqua. La città partecipa anche all'iniziativa “Refill Germany”. I cittadini possono ora accedere alle zone di protezione dal calore online e tramite l’app Goslar, il che è particolarmente importante per supportare i gruppi vulnerabili. Per migliorare ulteriormente la qualità del soggiorno verranno acquistate tre apposite panchine verdi. Anche i cittadini sono coinvolti attivamente: possono ricevere sostegno per rendere più verdi le loro proprietà fino al 26 settembre 2025.
Helmstedt si basa sul principio dell'apertura. Qui vengono rese più verdi le aree urbane, come Holzberg e Leuckartstrasse. L'ombra e la piantumazione di alberi hanno lo scopo di fornire raffreddamento. Attenzione anche agli aspetti ecologici: vengono introdotti elementi della “città spugna” per la gestione delle acque piovane. Ci saranno anche fontanelle sulla Gröpern e nel nuovo mercato al dettaglio.
Gifhorn sta sviluppando un concetto di adattamento climatico (KlaK) che prevede anche la partecipazione dei cittadini. Entro il 31 agosto verrà messa a disposizione una mappa concettuale per l'ubicazione dei pozzi di acqua potabile e verrà inoltre condotto un sondaggio sul clima. Le sponsorizzazioni green hanno lo scopo di dare ai cittadini l’opportunità di contribuire attivamente al verde urbano.
Rileva la mancanza di raffreddamento
Anche per gli esperti del Servizio meteorologico tedesco (DWD) è chiaro che il problema delle isole di calore urbane deve essere preso sul serio. Queste isole di calore sono causate da vari fattori, come lo sviluppo della città e le emissioni. Le temperature nelle città possono differire notevolmente da quelle delle zone circostanti, il che spesso ha effetti negativi anche sulla salute dei residenti. Particolarmente a rischio sono gli anziani, i bambini piccoli e le persone con malattie pregresse. La DWD chiarisce che la mancanza di raffrescamento notturno può comportare difficoltà di concentrazione e rischi per la salute, anche se il fresco notturno nelle aree urbane spesso non è sufficiente a contrastare lo stress da caldo. Le autorità cittadine sono quindi chiamate a contrastare attivamente il calore disperso proveniente dagli impianti di condizionamento.
Wolfenbüttel ha creato una zona pedonale rinnovata con isole verdi di posti a sedere, mentre nel mercato cittadino nel centro della città è stata installata una fontanella. Anche in questo caso la città partecipa a “Refill Germany”. Infine, Wolfsburg vanta esempi convincenti di protezione del clima: sono stati adottati nuovi standard per l’adattamento climatico, che comportano massicci investimenti nella piantumazione di alberi e in piante resistenti alla siccità. Allo stesso tempo, il Kleistpark e la Rathausplatz vengono riprogettati per promuovere uno sviluppo urbano rispettoso dell'ambiente.
Le città della regione si stanno preparando con un’ampia gamma di misure per affrontare le sfide delle ondate di caldo non solo oggi ma anche in futuro. Resta da sperare che queste iniziative siano ben accolte e sostenute dai cittadini.
Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sulle strategie a lungo termine per la prevenzione del calore sulla piattaforma Centro per l'adattamento climatico e nel progetto DWD “Isole di Calore”. dwd.de.