La piazza del mercato di Vienenburg: nuove idee per una migliore qualità della vita!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Goslar sta avviando uno studio di fattibilità per ammodernare il mercato di Vienenburg al fine di aumentarne l'attrattiva e la qualità della vita.

Goslar startet Machbarkeitsstudie zur Aufwertung des Marktplatzes Vienenburg, um Attraktivität und Lebensqualität zu steigern.
Goslar sta avviando uno studio di fattibilità per ammodernare il mercato di Vienenburg al fine di aumentarne l'attrattiva e la qualità della vita.

La piazza del mercato di Vienenburg: nuove idee per una migliore qualità della vita!

Nel maggio 2024 la città di Goslar ha commissionato uno studio di fattibilità completo per la ristrutturazione della piazza del mercato di Vienenburg, che ora mostra i primi risultati. Questo studio, avviato con i fondi del programma LEADER dell'UE, mira a sviluppare nuove idee e opzioni di azione per la progettazione futura e la rivitalizzazione del cuore di Vienenburg. Come Goslar.de segnalato, sono stati sviluppati tre scenari per rendere la piazza centrale più attraente e funzionale.

Lo studio di fattibilità affonda le sue radici in un'accurata analisi inventariale, arricchita da workshop con l'amministrazione, gli esponenti politici, le associazioni ed i proprietari degli immobili adiacenti. Questa partecipazione diversificata di cittadini e attori locali ha contribuito a incorporare i bisogni della comunità nel processo di sviluppo. I risultati dello studio sono stati presentati al pubblico nella Kaisersaal Vienenburg alla fine di agosto 2025.

Focus dell'indagine

Lo studio di fattibilità è diviso in tre focus principali: l’uso della piazza del mercato stessa, le possibilità delle proprietà circostanti e gli obiettivi generali della città, nonché la loro accessibilità ai trasporti. In questo contesto si può vedere che la piazza del mercato di Vienenburg attualmente ha una bassa qualità di soggiorno, che non è dovuta solo al design, ma anche a diversi edifici vuoti. Nonostante la sua attraente posizione vicino alla storica stazione ferroviaria e al museo ferroviario, la piazza non attira quasi nessun visitatore, come sostiene il team di progetto CITTÀ PER IL FUTURO determina.

Per lo sviluppo del mercato sono state definite diverse fasi del progetto. Inventari, brevi interviste, visite in loco e l'analisi di progetti di riferimento svolgono un ruolo centrale. Numerosi workshop discuteranno di come gli approcci sviluppati possano essere messi in pratica. Questi includono rappresentazioni di piani, visualizzazioni e infine un catalogo di misure per rivitalizzare il mercato. Lo studio di fattibilità completo è disponibile sul sito web della città e offre un focus particolare sulla sostenibilità, sui concetti di mobilità e sulla pianificazione urbana rispettosa del clima.

Domande di finanziamento e prospettive future

Inoltre l'amministrazione comunale ha presentato all'Ufficio per lo sviluppo regionale di Braunschweig una domanda per sostenere possibili misure nell'ambito del programma di finanziamento “Spazi futuri della Bassa Sassonia”. Questa domanda comprende non solo la pianificazione e la costruzione, ma anche i fondi per la partecipazione attiva del pubblico al processo. Con questo approccio la città di Goslar vuole tenere conto in modo ottimale anche delle preoccupazioni sociali e delle condizioni finanziarie per garantire uno sviluppo sostenibile e a lungo termine del mercato.

Nelle fasi del progetto, che sono scaturite da formati di partecipazione e workshop completi, la città vede non solo l'opportunità di migliorare la qualità del soggiorno, ma anche di inviare un forte segnale di apprezzamento. Questo processo è un buon esempio di come la pianificazione urbana e il coinvolgimento dei cittadini possano andare di pari passo. Per rendere la città di Vienenburg attraente per le generazioni future sono necessari concetti orientati al futuro. Le soluzioni per una pianificazione urbana rispettosa del clima sono al centro degli sforzi, come in Relazione del consiglio comunale è evidenziato.