Siate vigili a Goslar: i passanti salvano gli anziani da sfacciate frodi telefoniche!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Goslar, un tentativo di frode nei confronti di un uomo di 89 anni è stato sventato da passanti attenti. La polizia avverte di chiamate shock.

In Goslar wurde ein Betrugsversuch an einem 89-jährigen Mann durch aufmerksame Passanten vereitelt. Polizei warnt vor Schockanrufen.
A Goslar, un tentativo di frode nei confronti di un uomo di 89 anni è stato sventato da passanti attenti. La polizia avverte di chiamate shock.

Siate vigili a Goslar: i passanti salvano gli anziani da sfacciate frodi telefoniche!

Mercoledì pomeriggio a Goslar un tentativo di frode è stato sventato grazie al pronto intervento di vigili passanti. Un residente di 89 anni del distretto di Georgenberg è stato bersaglio di una cosiddetta chiamata shock. I truffatori si sono finti medici e hanno affermato che suo figlio aveva urgente bisogno di un'operazione. In questa presunta emergenza, l'anziano ha effettivamente accettato un pagamento a cinque cifre e avrebbe dovuto consegnare il denaro a un fattorino.

Ma due passanti, di 22 e 35 anni, hanno notato il sospettato quando l'89enne è uscito dal suo appartamento con un portafoglio. Gli hanno parlato e hanno interrogato la persona minacciosa che lo aveva prelevato, cosa che ha costretto il presunto autore a fuggire rapidamente. Questa reazione rapida ha evitato perdite finanziarie per l’anziano, che avrebbe potuto facilmente diventare una vittima in una situazione del genere.

Ecco come funzionano i truffatori

Le chiamate shock sono un problema ricorrente, soprattutto per le persone anziane. Come riporta sueddeutsche.de, gli autori del reato agiscono in modo estremamente professionale e concreto. Spesso si fingono agenti di polizia, pubblici ministeri o medici e fanno credere agli anziani che i loro parenti siano in difficoltà, ad esempio a causa di un presunto incidente mortale.

I trucchi dei truffatori sono vari. Hanno messo le vittime sotto pressione affinché pagassero una cauzione elevata per evitare presumibilmente la prigione. In altri casi denunciano bande di ladri nel quartiere e affermano che gli anziani devono consegnare denaro e gioielli come cauzione perché sono sulla lista dei danni. Una volta che questi collezionisti hanno il denaro in mano, scompaiono senza lasciare traccia.

Un appello alla vigilanza

La polizia ha richiamato l'attenzione sull'accaduto e sta impartendo importanti indicazioni comportamentali a tutti i cittadini: bisogna sempre esercitare diffidenza quando si chiamano presunti agenti di polizia, medici o altri funzionari. In Germania non è previsto il pagamento di depositi al di fuori dei canali ufficiali. I costi chirurgici non vengono mai pagati in contanti e la polizia o altre autorità non inviano messaggeri per chiedere denaro.

Chiunque si accorga di tali azioni sospette o sia vittima di una chiamata shock deve contattare immediatamente la polizia al numero (05321) 3390. La polizia invita inoltre tutti i cittadini a prestare attenzione e a segnalare informazioni su persone o veicoli sospetti nella zona di Trebnitzer Platz e Hoher Brink.

Rimani vigile, rimani informato e non lasciarti ingannare dai truffatori professionisti. La sicurezza dei nostri anziani dovrebbe sempre essere la nostra massima priorità.