Mercatini di Natale: l'apertura anticipata crea problemi alla Dead Sunday!
Scopri tutto sulla Domenica dei Morti: tradizione, mercatini di Natale e nuove norme per le celebrazioni contemplative in Germania.

Mercatini di Natale: l'apertura anticipata crea problemi alla Dead Sunday!
Negli ultimi anni si è discusso molto su quando i mercatini di Natale dovrebbero effettivamente aprire correttamente. Un argomento che ritorna ancora e ancora è la Domenica dei Morti. Questo speciale giorno della memoria, noto anche come Domenica dell'Eternità, è l'ultimo dell'anno liturgico e cade l'ultima domenica prima delle domeniche dell'Avvento. Viene utilizzato da molti cristiani protestanti per commemorare i parenti morti l'anno scorso e viene quindi definito una "vacanza tranquilla" in cui tradizionalmente non sono consentiti eventi felici come i mercatini di Natale. Segnalato su questo watson.de, che il regolamento ufficiale prevede addirittura che i mercatini di Natale debbano aprire solo dopo la Domenica dei Morti.
Tuttavia, questa regola non viene sempre seguita. Nel mese di ottobre si aprono sempre più mercatini di Natale, una situazione vista con occhio critico dalla Chiesa protestante. Il pastore di Bonn Oliver Ploch teme che l'apertura anticipata possa interrompere la riflessione sulla Domenica dei Morti. In molte chiese in questo giorno vengono menzionati i nomi dei defunti e le tombe vengono decorate con amore, mentre gli eventi pubblici sono vietati.
Particolarità della Domenica dei Morti
Anche così ndr.de sottolinea, la domenica morta cade sempre tra il 20 e il 26 novembre. Ad esempio, nel 2024 è caduto il 24 novembre. I cristiani celebrano questo giorno con riflessione e non è consentito celebrare allegre celebrazioni in questo giorno. Le origini della Domenica Eterna risalgono al tempo della Riforma; Il re Federico Guglielmo III di Prussia lo introdusse in quel periodo.
Le norme relative a questa vacanza silenziosa variano a seconda dello Stato federale. In Bassa Sassonia, ad esempio, è obbligatorio interrompere gli eventi con 24 ore di anticipo, mentre nello Schleswig-Holstein i mercatini di Natale devono rimanere chiusi dalle 6:00 alle 20:00. Non sono quindi consentite attività che non corrispondono al carattere della giornata.
Alternative ai mercatini di Natale
Per tutti coloro che vogliono immergersi nell'atmosfera festosa prima della Domenica dei Morti, l'ideale sono i cosiddetti mercatini invernali. Spesso aprono prima e sono aperti durante tutto l'Avvento, poiché non hanno le stesse restrizioni dei mercatini di Natale. Nonostante il nome di mercatini di Natale, non è quindi corretto affermare che questi siano stati rinominati a livello nazionale per tenere conto delle persone di altre fedi o non credenti.
Quindi, se hai voglia di vin brulé, mandorle tostate e un'atmosfera festosa, dovresti cercare un mercato invernale nelle vicinanze. Questi mercati possono offrire una gradita alternativa, mentre Dead Sunday lascia spazio alla riflessione e alla devozione, per coloro che lo desiderano.