Divieto di petardi a Capodanno? Lo Zoo di Hannover protegge gli animali dal rumore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo Zoo di Hannover ha ridotto gli orari di apertura a Capodanno e sta discutendo di vietare i petardi per proteggere gli animali e l'ambiente.

Zoo Hannover hat an Silvester verkürzte Öffnungszeiten und diskutiert ein Böllerverbot zum Schutz der Tiere und Umwelt.
Lo Zoo di Hannover ha ridotto gli orari di apertura a Capodanno e sta discutendo di vietare i petardi per proteggere gli animali e l'ambiente.

Divieto di petardi a Capodanno? Lo Zoo di Hannover protegge gli animali dal rumore!

Il nuovo anno inizia spesso con fuochi d'artificio colorati e allegri scoppi, ma la discussione sui fuochi d'artificio privati ​​a Capodanno sta diventando sempre più intensa. Quest'anno lo Zoo di Hannover sarà aperto anche il 31 dicembre, ma con orari di apertura ridotti. Il rifugio per animali chiude alle 14:00. in modo che i dipendenti possano prepararsi per le prossime sfide di Capodanno. Come riporta news38.de, l'allevamento di animali richiede precauzioni speciali per proteggere gli animali dal rumore e dal trambusto dei fuochi d'artificio.

Questo problema non è nuovo. Molti animali soffrono il rumore provocato dai fuochi d'artificio e dai petardi. Lo zoo invita quindi tutti i partecipanti ad astenersi dallo far esplodere petardi e razzi vicino allo zoo. "Vogliamo evitare incidenti come l'incendio allo zoo di Krefeld nel 2019", si legge. Anche i detentori di animali sono chiamati a intervenire: portano gli animali nei loro alloggi sicuri prima del rumore previsto per proteggerli dalla paura e dallo stress.

La voce della protezione degli animali

La discussione sul divieto dei petardi è sempre più sostenuta dalle voci dell'Associazione tedesca per la protezione degli animali. Ciò richiede il divieto dell'acquisto e dell'uso privato di articoli pirotecnici a Capodanno e sostiene la campagna “Böllerciao” dell'Aiuto ambientale tedesco. Perché i razzi e i petardi non causano solo stress negli animali domestici, ma anche un'enorme ansia negli animali selvatici. Thomas Schröder, presidente dell'Associazione per la protezione degli animali, sostiene che per proteggere gli animali sono urgentemente necessari divieti comunali su alcune aree intorno agli allevamenti di animali. Come spiega l’Animal Welfare Association sul suo sito web, alternative come gli spettacoli con droni potrebbero rappresentare una soluzione rispettosa degli animali. Tierschutzbund

Anche i rischi per la salute e l’impatto ambientale dei fuochi d’artificio rappresentano un grosso problema. Gli ambientalisti e il sindacato di polizia chiedono il divieto degli spettacoli pirotecnici privati ​​a causa degli alti livelli di particolato e di sostanze chimiche dannose per l'ambiente. Jörg-Andreas Krüger, capo dell'Associazione tedesca per la protezione della natura (Nabu), sottolinea quanto sia dannosa la situazione per le persone e gli animali. Il sostegno a questo divieto proviene da oltre 64 organizzazioni, dall'Associazione dei medici tedeschi e dalla Croce Rossa tedesca, che sono anch'esse favorevoli a misure più severe. Il presidente dell'Aiuto ambientale Jürgen Resch sottolinea che i risultati di Capodanno sono “devastanti” e che occorrono urgentemente delle alternative. Zeit

Uno sguardo al futuro

Ma non tutti condividono questo punto di vista. Alcune persone non vogliono rinunciare alla tradizione dei fuochi d'artificio. Resta quindi interessante vedere se in Germania verrà effettivamente applicato un divieto generale sui petardi o se verranno raggiunti ulteriori compromessi. A rompere il ghiaccio sono i comuni che sono già in grado di esentare alcune zone dal permesso di accendere i fuochi d'artificio a Capodanno. Resta da vedere se il desiderio di rispetto per gli animali, l'ambiente e la sicurezza pubblica prevarrà a lungo termine sulla consuetudine dei fuochi d'artificio. Coloro che vogliono mantenere la loro celebrazione tranquilla e rispettosa potrebbero fare bene a utilizzare in futuro alternative rispettose degli animali.