Grande incendio ad Hannover-Mittelfeld: la scuola elementare per il momento resta chiusa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Grave incendio ad Hannover-Mittelfeld: lezioni alla scuola elementare sospese, causa poco chiara, 130 vigili del fuoco in servizio.

Großbrand in Hannover-Mittelfeld: Unterricht an Grundschule fällt aus, Ursache unklar, 130 Feuerwehrleute im Einsatz.
Grave incendio ad Hannover-Mittelfeld: lezioni alla scuola elementare sospese, causa poco chiara, 130 vigili del fuoco in servizio.

Grande incendio ad Hannover-Mittelfeld: la scuola elementare per il momento resta chiusa!

Sabato scorso un devastante incendio ha colpito la scuola elementare di Hannover-Mittelfeld. Diversi vigili del fuoco hanno domato per circa 18 ore le fiamme divampate in un'ala di collegamento della scuola. L'HNA riferisce che un intero edificio scolastico è stato distrutto e il tetto è crollato.

Lunedì e martedì le lezioni scolastiche saranno cancellate e mercoledì è stata annunciata l'assistenza d'emergenza per i genitori che lavorano. Tuttavia, ciò non avviene presso la sede della scuola stessa, poiché non è chiaro quando sarà possibile riprendere le normali attività scolastiche, secondo NDR.

Vigili del fuoco costantemente operativi

Sul posto sono intervenuti circa 130 vigili del fuoco che hanno compiuto sforzi impressionanti per tenere sotto controllo l'incendio. I genitori preoccupati hanno scoperto l'incendio intorno alle 13:00. e ha chiamato immediatamente i vigili del fuoco. I servizi di emergenza erano molto occupati: hanno dovuto aprire il tetto con delle motoseghe per arrivare alle braci. Fortunatamente tutte le persone coinvolte sono rimaste illese, anche se un pompiere di 19 anni è stato esaminato per problemi circolatori. È stata una fortuna che i vigili del fuoco, come menzionato dall'HNA, siano riusciti a impedire che l'incendio si propagasse ad altre parti dell'edificio.

Il via libera è stato dato domenica mattina intorno alle 7: l'incendio era sotto controllo e il fumo si era calmato. L'ultimo equipaggio di guardia è riuscito finalmente a lasciare la scena dell'incendio dopo che tutte le braci si erano spente. Il capo dei vigili del fuoco ha elogiato le prestazioni della sua squadra e ha ringraziato i numerosi volontari che hanno presidiato altre postazioni durante i lavori antincendio e sono andati in ulteriori missioni.

Causa incerta dell'incendio e genitori bisognosi

Al momento non si conoscono né le cause dell’incendio né l’esatta entità dei danni. Tali incertezze sono particolarmente stressanti per la comunità scolastica. Secondo la statistica sugli incendi in Germania pubblicata da FeuerTrutz, un'analisi precisa delle cause degli incendi potrebbe aiutare a migliorare la protezione antincendio. L'Ufficio statale per la protezione contro gli incendi e le calamità della Bassa Sassonia ha comunque un compito essenziale: garantire la sicurezza degli istituti scolastici per evitare simili incidenti in futuro.

I genitori colpiti sono preoccupati perché la “misura d’urgenza” delle cure d’urgenza potrebbe non essere adatta a tutti. Resta da sperare che venga trovata rapidamente una soluzione per gli studenti colpiti, in modo che possano tornare presto al loro consueto ambiente di apprendimento.

Questo incidente ci ricorda chiaramente quanto sia importante un’efficace protezione antincendio nelle scuole. Sebbene i vigili del fuoco abbiano svolto un ottimo lavoro, la situazione ora richiede alla comunità scolastica di restare unita e di adottare le misure necessarie per ripristinare la scuola il più rapidamente possibile.