Hannover al secondo posto: la città più bike-friendly della Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Hannover si classifica al secondo posto nel test sul clima della bicicletta dell'ADFC 2025 ed è una delle città tedesche più a misura di bicicletta.

Hannover belegt Platz 2 im ADFC Fahrradklima-Test 2025 und zählt zu den fahrradfreundlichsten Großstädten Deutschlands.
Hannover si classifica al secondo posto nel test sul clima della bicicletta dell'ADFC 2025 ed è una delle città tedesche più a misura di bicicletta.

Hannover al secondo posto: la città più bike-friendly della Germania!

Nell’ultimo sondaggio dell’ADFC, Hannover si è presentata come una delle città tedesche più a misura di bicicletta, e non è un caso. Con un solido secondo posto nel test nazionale sul clima della bicicletta, subito dietro Francoforte e davanti a Brema, la capitale della Bassa Sassonia dimostra di essere sulla strada giusta. Radio Hannover riferisce che l'indagine viene condotta ogni due anni e si concentra sul benessere e sulla sicurezza dei ciclisti. Nel complesso, Hannover ha ricevuto una valutazione media di 3,5, evidenziando sia gli aspetti positivi che quelli negativi delle infrastrutture ciclistiche.

Cosa distingue Hannover? L'accessibilità del centro cittadino, la possibilità di portare le biciclette sui mezzi pubblici e l'apertura di sensi unici in senso contrario sono solo alcuni degli aspetti positivi apprezzati dai ciclisti. Ma ci sono anche degli aspetti negativi: sulla valutazione pesano la crescente preoccupazione per la larghezza delle piste ciclabili e le critiche espresse nei cantieri, nonché il problema dei controlli di parcheggio illegale sulle piste ciclabili. Secondo l'ADFC, il 70% degli intervistati nel test climatico in bicicletta ha dichiarato di sentirsi più a rischio che sicuro nel traffico stradale.

Test climatico in bicicletta e sua importanza

L’indagine si è svolta tra settembre e novembre 2024 e ha incluso oltre 184.500 questionari, fornendo alle città un feedback dettagliato sulla facilità d’uso della bicicletta. Si tratta di una delle più grandi indagini sul clima ciclistico a livello mondiale, importante non solo in Germania ma anche a livello internazionale. Frank Masurat, presidente federale dell'ADFC, raccomanda linee guida separate per l'uso della bicicletta sulle strade principali e di campagna al fine di affrontare il problema della sicurezza e aumentare la soddisfazione dei ciclisti. I risultati attuali sono stati pubblicati nella primavera del 2025 e costituiscono una base preziosa per i pianificatori dei trasporti e i decisori politici.

Confronto con altre città

Rispetto ad altre grandi città, 10 città su 15 con più di 500.000 abitanti sono riuscite a migliorare significativamente. In testa alla classifica c'è Francoforte sul Meno con il punteggio di 3,49, positive anche Münster ed Erlangen. In regioni come Norimberga sono stati apportati miglioramenti attraverso nuove misure a favore della bicicletta, cosa che la città sottolinea in particolare. A Berlino, Düsseldorf ed Essen il bilancio non è però così roseo: lì gli ascolti sono peggiorati a causa della mancanza di misure di promozione della bicicletta.

Anche se l’Hannover si comporta bene sotto molti aspetti, c’è ancora un certo margine da recuperare. Le informazioni e il feedback del sondaggio potrebbero aiutare la città a ottimizzare ulteriormente l’infrastruttura ciclistica e a rendere l’accessibilità per la bicicletta una priorità. Dopotutto, secondo i partecipanti al sondaggio, andare in bicicletta in modo sicuro e piacevole è un aspetto importante della qualità della vita in città.