Hannover: assistenti sociali scolastici al limite – cresce il rischio di suicidio!
Gli assistenti sociali scolastici di Hannover segnalano sfide, stress e mancanza di sostegno nel loro lavoro: una questione urgente.

Hannover: assistenti sociali scolastici al limite – cresce il rischio di suicidio!
Ad Hannover, le assistenti sociali scolastiche Marion Wagner e Lena Bergmann sono arrivate al punto in cui vogliono parlare delle sfide della loro professione. In una conversazione aperta, sottolineano che l'elevato stress emotivo e la mancanza di apprezzamento nel loro lavoro sono in aumento. Un dato spaventoso: il 44% degli assistenti sociali scolastici della Bassa Sassonia pensa seriamente di lasciare il proprio lavoro. Forte haz.de Solo il 42% degli intervistati si sente ben supportato dal proprio fornitore.
Il problema fastidioso è che molti assistenti sociali scolastici lavorano da soli, anche se in realtà è previsto il lavoro di squadra. In alcuni casi un posto a tempo pieno può occupare fino a 1.000 studenti, il che non facilita la situazione. I problemi che devono affrontare i giovani sono cambiati, con livelli crescenti di problemi di salute mentale e ansia ulteriormente alimentati dalla pandemia di coronavirus e da altre crisi.
Le sfide per gli studenti e gli operatori sociali della scuola
Gli assistenti sociali scolastici non solo sperimentano casi emotivamente stressanti, ma spesso si confrontano anche con studenti con tendenze suicide. Nelle scuole prioritarie, i bisogni primari dei bambini sono la priorità. I problemi linguistici e le difficoltà familiari sono aumentati in modo significativo. Wagner e Bergmann vorrebbero quindi vedere maggiori opportunità di formazione in settori come la consulenza sui traumi e l'alfabetizzazione mediatica. Mancano del sostegno e delle risorse per poter aiutare in modo ottimale i loro protetti.
Inoltre, la disparità retributiva tra gli assistenti sociali delle scuole statali e locali è criticata come insostenibile. Sebbene il Ministero della Cultura intenda migliorare le condizioni di lavoro e valutare i risultati dello studio HTW Saar, molti professionisti sono scettici sulla realtà di queste promesse. Sempre più degli oltre 1.800 professionisti del servizio sociale scolastico della Bassa Sassonia decidono di cambiare carriera.
Salute mentale e psicologia scolastica
Passando ad un altro aspetto dell’argomento, uno studio dell’Università di Francoforte fa luce sulla gestione dello stress nei bambini e negli adolescenti. L’analisi mostra che è fondamentale identificare gli strumenti disponibili per misurare lo stress nei bambini e negli adolescenti. Forte uni-frankfurt.de, molti bambini sono spesso sopraffatti dallo stress dovuto agli impegni scolastici e ai problemi emotivi.
Lo studio, che si basa su una ricerca approfondita, promette di fornire agli psicologi scolastici spunti per sviluppare misure adeguate. Allo stesso tempo, mostra dove ci sono lacune nella ricerca che dovranno essere colmate in futuro. Sono urgentemente necessarie pratiche di gestione dello stress e sostegno nelle scuole perché non solo gli studenti ma anche gli insegnanti devono affrontare sfide enormi e sono a rischio di esaurimento.
Tuttavia, resta importante che, nonostante tutte le probabilità, sia gli assistenti sociali scolastici che gli studenti alzino la voce e spingano per il cambiamento necessario. La passione di Wagner e Bergmann per la loro professione rimane intatta, anche se la strada per migliorare la situazione è ancora lunga e impervia.