Vacanze in Turchia: famiglie nel caos all'aeroporto di Hannover!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le famiglie all'aeroporto di Hannover hanno difficoltà a causa di un volo in overbooking per Türkiye; nuovi voli, spiegati i risarcimenti e i diritti dei viaggiatori.

Familien am Flughafen Hannover erleben Schwierigkeiten bei überbuchtem Flug nach Türkei; neue Flüge, Entschädigung und Rechte der Reisenden erläutert.
Le famiglie all'aeroporto di Hannover hanno difficoltà a causa di un volo in overbooking per Türkiye; nuovi voli, spiegati i risarcimenti e i diritti dei viaggiatori.

Vacanze in Turchia: famiglie nel caos all'aeroporto di Hannover!

Le vacanze in Turchia dovrebbero essere un'esperienza indimenticabile per le famiglie di Mahmoud S. e Sabrina G.. Ma alla fine il volo di ritorno dall'aeroporto di Antalya all'aeroporto di Hannover si è trasformato in un incubo. Dopo aver atteso due ore al check-in della compagnia aerea Pegasus, le famiglie hanno appreso che il loro volo era in overbooking. Nonostante le proteste, è stato loro permesso di recarsi al cancello, ma sono stati allontanati perché presumibilmente in ritardo. Solo la nonna Petra poteva salire a bordo, mentre il resto del gruppo restava indietro. Questa situazione viene subito riconosciuta come un importante fattore di stress che non solo rovina la gioia della vacanza, ma comporta anche costi imprevisti.

Come ormai noto, le famiglie hanno dovuto prenotare nuovi voli per la Germania, ma questi sono andati solo a Lipsia, che era molto lontana. Sebbene la compagnia aerea avesse accettato di coprire le costose modifiche della prenotazione, rimaneva l'incertezza sul risarcimento e sui diritti dei passeggeri. Anche l'organizzatore Tui ha offerto un risarcimento. Come anche quelli Centro di consulenza per i consumatori Come spiegato, in caso di overbooking i passeggeri hanno diritto ad un risarcimento, che può variare tra i 250 ed i 600 euro, a seconda della distanza dalla destinazione.

Diritti dei passeggeri

Per molti vacanzieri, tali situazioni sono imprevedibili. Tuttavia, è importante sapere che hai dei diritti come passeggero. Dopo Regolamento UE sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo In caso di overbooking, le compagnie aeree sono obbligate a cercare innanzitutto volontari che rinunceranno al trasporto. Tuttavia, la rinuncia al volo non ti esonera da alcuna richiesta di risarcimento. I passeggeri che arrivano in ritardo devono assicurarsi di effettuare il check-in in tempo. Secondo il centro assistenza consumatori dovresti presentarti allo sportello almeno 45 minuti prima della partenza.

Nel caso di viaggiatori che restano indietro, sarebbe importante informare formalmente la compagnia aerea delle circostanze e richiedere i costi specifici sostenuti. Se cercate voi stessi un volo sostitutivo, potreste anche fare causa per questi costi, che in situazioni così stressanti possono valere oro.

Di fronte a tali complicazioni è opportuno informarsi per tempo sui propri diritti e obblighi per essere ben preparati in caso di emergenza. Resta da vedere se ci sarà un rimborso entro un periodo di tempo ragionevole. Secondo le normative UE, l’importo dovrebbe essere sul conto entro sette giorni. Se mancano ulteriori informazioni sul possibile risarcimento, questo sarà d'aiuto Centro di consulenza per i consumatori e il governo federale a fare luce sulla questione e definire chiaramente le fasi del rimborso.