Caos del traffico in Bassa Sassonia: gli scioperi di avvertimento paralizzano la rete autostradale!
Gli scioperi di avvertimento del 20 gennaio 2026 ad Hannover causano interruzioni del traffico. 400 dipendenti manifestano per salari più alti.

Caos del traffico in Bassa Sassonia: gli scioperi di avvertimento paralizzano la rete autostradale!
Martedì 20 gennaio 2026 gli scioperi di avvertimento nel settore pubblico della Bassa Sassonia hanno causato notevoli disagi al traffico. Come NDR hanno riferito che circa 400 dipendenti dell'Autobahn GmbH e dei depositi di manutenzione stradale hanno manifestato ad Hannover per attirare l'attenzione sulle loro richieste. Questi derivano da un’attuale controversia sulla contrattazione collettiva che sta provocando discussioni in tutta la Germania.
I disagi alla circolazione erano evidenti: il ponte mobile vicino a Stade è rimasto chiuso tutto il giorno, il che ha portato ad un aumento degli ingorghi e allo stallo del traffico sulla A7 e A1. Inoltre su diversi collegamenti marittimi si sono verificati tempi di attesa fino a tre ore, soprattutto sulle tratte da Brake-Sandstedt e Nordenham-Blexen. Nel tunnel dell'Elba ad Amburgo era aperta solo una delle tre corsie in entrambe le direzioni, il che ha ulteriormente aggravato la situazione già tesa.
Effetti degli scioperi di avvertimento
Gli scioperi di avvertimento hanno avuto luogo non solo in Bassa Sassonia, ma anche in altre 18 sedi della Autobahn GmbH in Germania. Forte Tempo Il focus dello sciopero è nella Renania Settentrionale-Vestfalia, dove nel pomeriggio hanno scioperato tutti i 28 tunnel statali. Queste azioni non colpiscono solo l'Autobahn GmbH, ma anche le amministrazioni dei lavori stradali statali, per cui molti dipendenti - circa 14.000 in totale - sono stati chiamati allo sciopero.
Nelle trattative il sindacato ver.di ha costantemente chiesto un aumento salariale del 7% o almeno 300 euro in più al mese. Anche l'offerta non ancora presentata della Autobahn GmbH potrebbe influenzare la disponibilità negoziale degli Stati. Il senatore delle finanze di Amburgo Andreas Dressel ha definito eccessive le richieste, ma è ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo a febbraio.
Critiche e conseguenze
La direzione della Camera dell'industria e del commercio di Oldenburg ha già espresso preoccupazione per l'impatto economico delle restrizioni al traffico causate dalle chiusure e dagli ingorghi. Ver.di si è invece detta soddisfatta della risposta alle proteste di Hannover e ha sottolineato la forte partecipazione dei dipendenti. Tuttavia, a partire dalla prossima settimana si prevede un aumento degli scioperi anche nei servizi pubblici dei Länder, che potrebbero colpire cliniche, asili nido e amministrazioni.
Nel complesso, gli scioperi di avvertimento in Bassa Sassonia e a livello nazionale dimostrano che i dipendenti del settore pubblico sono pronti a difendere i propri diritti e le proprie richieste. Probabilmente sentiremo parlare di ulteriori sviluppi e forse di azioni di sciopero più intense nelle prossime settimane.