La sinistra di Brema fa il punto: progressi e sfide al congresso del partito!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 21 giugno 2025, Bremer Linke fa il punto sui successi e sulle sfide della sua coalizione. Discussione su temi importanti come la protezione del clima e gli alloggi a prezzi accessibili.

Bremer Linke bilanziert am 21.06.2025 Erfolge und Herausforderungen ihrer Koalition. Diskussion über wichtige Themen wie Klimaschutz und bezahlbares Wohnen.
Il 21 giugno 2025, Bremer Linke fa il punto sui successi e sulle sfide della sua coalizione. Discussione su temi importanti come la protezione del clima e gli alloggi a prezzi accessibili.

La sinistra di Brema fa il punto: progressi e sfide al congresso del partito!

Sabato prossimo, 21 giugno 2025, si svolgerà il congresso del partito della sinistra di Brema, nel quale il partito vuole fare il punto sulla coalizione rosso-verde-rossa. Negli ultimi anni i compagni hanno lanciato numerose iniziative, ma ci sono anche ambiti in cui i progressi sono stati inferiori alle aspettative. Come sat1regionale i rapporti, gli aiuti alla droga, la protezione del clima e gli alloggi a prezzi accessibili saranno tra i punti centrali di discussione al congresso del partito.

La coalizione formata da SPD, Verdi e Sinistra ha raggiunto alcuni obiettivi dal suo accordo nel 2019, ma la pandemia ha posto sfide importanti, soprattutto nei settori dell’edilizia e dello sviluppo urbano. I ritardi hanno fatto sì che molti progetti, come questo, non potessero essere attuati nel quadro previsto Corriere Weser spettacoli.

Obiettivi e sfide raggiunti

  • Bau und Stadtentwicklung: Es wurde mit dem Ausbau der Straßenbahnlinie 1 begonnen und das Konzept zur Umgestaltung des Rennbahngeländes in Hemelingen ist erstellt. Dennoch blieb das Ziel von 10.000 neuen Wohnungen bis 2023 hinter den Erwartungen – bis Ende 2022 wurden lediglich 7.056 realisiert.
  • Soziales und Jugend: Hier konnte die Ombudsstelle für Kinder und Jugendliche in Jugendhilfeeinrichtungen eingerichtet werden, und das Projekt “Housing First” hat die angestrebte Personenzahl erreicht. Allerdings gibt es noch viele Baustellen, etwa die fehlende Förderung von Ankunftsquartieren.
  • Bildung: Digitale Fortschritte an Schulen sind bemerkenswert – Tablets wurden an alle Schüler und Lehrkräfte ausgegeben. Doch die Betreuung unter Dreijähriger bleibt ein ungelöstes Problem.
  • Umwelt und Klimaschutz: Ein umfassendes Klimaschutzpaket im Wert von 2,5 Milliarden Euro wurde beschlossen. Dennoch stehen die Koalitionäre vor der Herausforderung, den Kohleausstieg fristgerecht umzusetzen, was durch geopolitische Entwicklungen kompliziert wird.

Le prossime discussioni al congresso del partito della sinistra di Brema non riguarderanno quindi solo i successi, ma anche i fallimenti della precedente legislatura. Vengono discusse le misure necessarie per migliorare la situazione, in particolare nel settore degli alloggi a prezzi accessibili, così come la protezione contro la violenza patriarcale. Ciò sottolinea l’urgenza di dare a questi temi più spazio nello sviluppo urbano.

Clima politico della coalizione

La coalizione rosso-verde-rossa è stata rallentata dalle sfide della pandemia di coronavirus, che hanno impedito la rapida attuazione di molti progetti. Tuttavia, l'alleanza è riuscita ad acquisire una visione approfondita delle esigenze della città. Alcune delle nuove leggi sulle infrastrutture sociali, come l’aumento al 30% della quota sociale per i nuovi progetti edilizi, sono ben accolte e forniscono uno slancio positivo per i prossimi anni. Per coinvolgere i cittadini e i rappresentanti della società civile nelle questioni, anche la sinistra di Brema cercherà il dialogo.

Come a livello federale, i partiti si trovano ad affrontare sfide che possono essere superate solo insieme. Che si tratti di responsabilità in Europa o di leggi nazionali, resta da vedere come la coalizione si adatterà alle nuove svolte nel panorama politico, come da Deutschland.de tematizzato.

Resta interessante vedere come la sinistra di Brema formulerà il suo bilancio al congresso del partito e quali prospettive questo offrirà per i prossimi passi della coalizione. Tutti gli occhi sono puntati sull'esatto contenuto delle richieste e sulle relative promesse.