Fermata dell'autobus Rex-Brauns-Straße: terminati i lavori di ristrutturazione – senza barriere architettoniche!
È prevista la ristrutturazione senza barriere della fermata dell'autobus Rex-Brauns-Straße a Hildesheim, la cui conclusione è prevista per il 4 dicembre.

Fermata dell'autobus Rex-Brauns-Straße: terminati i lavori di ristrutturazione – senza barriere architettoniche!
C'è grande attesa perché i lavori alla fermata dell'autobus Rex-Brauns-Straße sono quasi ultimati. Il risultato di questo vasto progetto di costruzione sarà visibile il 3 dicembre 2025, poco prima del rilascio previsto per giovedì 4 dicembre. Dopo quasi quattro mesi di lavori, presto i cittadini potranno usufruire di una fermata completamente priva di barriere architettoniche.
Il dipartimento per il drenaggio della città di Hildesheim (SEHi) ha ristrutturato il sistema fognario delle acque piovane, mentre la società per l'approvvigionamento energetico (EVI) ha eseguito i necessari lavori di conduttura. Inoltre è stato sostituito un pozzo fognario e risanato il manto stradale. Ciò non solo migliora il comfort dei passeggeri, ma ottimizza anche l’infrastruttura in modo sostenibile. Queste informazioni possono essere ottenute da un messaggio sul sito web della città di Hildesheim, che riportava lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione: [stadt-hildesheim.de](https://www.stadt-hildesheim.de/portal/meldeen/rex-brauns-strasse-bushaltestelle-kanal-und-deckschicht- Werden-erneuert-900004117-33610.html).
Accessibilità al centro
Uno degli obiettivi più importanti del progetto era quello di creare un accesso senza barriere alla fermata. Questa risorsa è stata finanziata con il sostegno dell'Azienda statale dei trasporti locali della Bassa Sassonia e del distretto di Hildesheim. Ciò che è particolarmente piacevole è l'installazione di un sistema di guida tattile appositamente progettato per le persone non vedenti e ipovedenti. Consente una guida chiara attraverso indicatori tattili sul pavimento che facilitano l'orientamento.
Per organizzare gli ordini in modo efficiente e ridurre al minimo i disagi al traffico, l'intero progetto è stato realizzato da un'unica azienda. Un punto culminante del progetto di costruzione è il fatto che tutti questi lavori facevano parte dei lavori di ristrutturazione della rete fognaria già in corso, iniziati il 18 agosto 2025.
Disagi e deviazioni
Come di consueto nei grandi cantieri, anche durante la fase di ristrutturazione si sono presentate alcune sfide, in particolare la necessaria chiusura completa della Rex-Brauns-Straße. La ragione di ciò era la posizione centrale del canale rispetto alla carreggiata. Ma c'è una buona notizia per residenti e imprenditori: durante la costruzione tutti gli immobili sono rimasti raggiungibili a piedi e gli ipermercati sono ancora accessibili da sud. Per rendere possibile il lavoro è stato necessario deviare solo la linea 5 dei trasporti urbani di Hildesheim.
Nel complesso, tuttavia, le misure hanno creato una prospettiva chiara che migliorerà significativamente il trasporto pubblico nella regione di Hildesheim. Dal 4 dicembre i primi passeggeri potranno utilizzare integralmente la fermata di nuova concezione. In un luogo che ha visto molte storie nel corso degli anni, la ristrutturazione stabilisce nuovi standard per le generazioni future.
Sembra che la fermata dell'autobus Rex-Brauns-Straße non diventerà solo un pratico punto di partenza per pendolari e visitatori, ma anche un simbolo di progresso e vicinanza ai cittadini di Hildesheim. Questa è un'ottima notizia per tutti coloro che vivono qui la loro vita quotidiana e un motivo in più per utilizzare i trasporti pubblici nella regione.