Rottura di un tubo a Hildesheim: a rischio l'approvvigionamento di acqua potabile per 6.400 famiglie!
Rottura di una tubazione dell'acqua a Hildesheim: lavori di riparazione in corso, fornitura di acqua potabile limitata. Quartieri colpiti e sostegno.

Rottura di un tubo a Hildesheim: a rischio l'approvvigionamento di acqua potabile per 6.400 famiglie!
Lunedì 11 settembre 2025 a Hildesheim la rottura di una tubatura dell’acqua ha provocato disordini e la fornitura limitata di acqua potabile. Sono colpite dal problema circa 6.400 economie domestiche nei distretti di Achtum, Itzum e Ochtersum. I lavori di riparazione della tubazione danneggiata sono iniziati giovedì 14 settembre 2025 e mirano a ripristinare completamente l'approvvigionamento di acqua potabile entro l'inizio della prossima settimana NDR riportato.
Per sostenere la popolazione in questa situazione critica, la città di Hildesheim e l'azienda municipalizzata EVI hanno allestito punti di raccolta dell'acqua potabile. Questi si trovano in tre punti: la caserma dei pompieri di Achtum in Ringstrasse 35, il dormitorio studentesco di Itzum in Hansering 1b e la caserma dei pompieri di Ochtersum in Konrad Adenauer Strasse 11. Gli orari di apertura dei punti di distribuzione dell'acqua sono tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00, e i vigili del fuoco di Hildesheim si occupano della gestione delle stazioni. I residenti sono incoraggiati a portare i propri contenitori, ma verranno fornite anche taniche da 20 litri, come questa Hildesheimer Allgemeine elencati in dettaglio.
Acqua e benessere
I residenti colpiti non hanno solo la possibilità di procurarsi l'acqua potabile. Nel paradiso acquatico di Hildesheim l'approvvigionamento idrico viene offerto anche sotto forma di docce gratuite. A seconda della disponibilità è possibile utilizzare le docce a qualsiasi ora, anche se la piscina sportiva non è sempre disponibile. Ulteriori possibilità di docce si trovano nella casa multifunzionale Ochtersum dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00. e nella caserma dei vigili del fuoco di Achtum fino al 14 settembre 2025.
Particolarmente degna di nota è la regolamentazione sui cicli di lavaggio: i residenti possono utilizzare gratuitamente le lavanderie automatiche e farsi rimborsare un massimo di tre cicli di lavaggio previa ricevuta presso il centro clienti Almstor fino alla fine di settembre. Questo sostegno può diventare una parte importante dell’assistenza di emergenza in tempi di carenza di approvvigionamento.
Raccomandazioni e precauzioni
Si prevede che le sfide poste da tali rotture di tubi aumenteranno a causa dei cambiamenti climatici. Eventi estremi, come forti piogge o periodi di siccità, aumentano la pressione sulle infrastrutture di approvvigionamento idrico. Per affrontare meglio queste situazioni, l’Ufficio federale per la protezione della popolazione e l’aiuto in caso di calamità (BBK) ha emanato raccomandazioni sulla sicurezza dell’approvvigionamento di acqua potabile. Secondo le informazioni, questi includono analisi dettagliate dei rischi e piani di preparazione alle emergenze che aiutano gli operatori a essere meglio preparati in situazioni di crisi Katrima.
Gli eventi attuali a Hildesheim ci ricordano che anche i migliori sistemi sono soggetti a interruzioni e non dovrebbero essere sottovalutati. Tutte le persone colpite possono solo sperare che i lavori di riparazione si svolgano rapidamente e senza intoppi e che la fornitura di acqua potabile sia presto di nuovo disponibile nella misura consueta.