Conducente del trattore gravemente ferito dopo lo scontro di un treno merci a Celle!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Grave incidente tra trattore e treno merci a Beckedorf: ferito un conducente di 21 anni, sulle cause indaga la polizia.

Schwerer Unfall zwischen Trecker und Güterzug in Beckedorf: 21-jährige Fahrerin verletzt, Polizei ermittelt zur Ursache.
Grave incidente tra trattore e treno merci a Beckedorf: ferito un conducente di 21 anni, sulle cause indaga la polizia.

Conducente del trattore gravemente ferito dopo lo scontro di un treno merci a Celle!

Un grave incidente stradale nel quartiere di Celle tiene impegnati i soccorritori. Nel pomeriggio del 18 giugno si è verificata una grave collisione tra un trattore e un treno merci presso un passaggio a livello senza sbarre a Beckedorf. Nello scontro è rimasto gravemente ferito il conducente del trattore, 21 anni. Nonostante l'immediata frenata d'emergenza del treno, l'attento macchinista non è riuscito a evitare la collisione perché ha semplicemente trascurato il treno. La forza dell'impatto ha sbalzato la donna fuori dal suo veicolo.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco di Beckedorf per mettere in sicurezza il luogo dell'incidente e ripulire eventuali materiali operativi fuoriusciti. Il trattore, che dopo l'impatto giaceva nel fossato vicino ai cingoli, è stato salvato con l'aiuto di una gru. Intanto la polizia sta indagando per chiarire le circostanze esatte dell'incidente. Questi tragici incidenti evidenziano i pericoli che esistono ai passaggi a livello non custoditi.

Fattore di rischio passaggio a livello

In Germania il problema dei passaggi a livello non garantiti è noto da anni. Secondo il sistema informativo della ricerca, nel 2022 sulla rete della Deutsche Bahn AG c'erano complessivamente 13.624 passaggi a livello. Questi passaggi a livello sono solitamente contrassegnati con una croce di Sant'Andrea, che dà la priorità ai veicoli su rotaia. Va notato che i veicoli ferroviari non possono sterzare e hanno lunghi spazi di frenata. Oltre il 70% di questi attraversamenti in Germania sono tecnicamente sicuri, con una percentuale superiore al 30% che non è tecnicamente sicura e funziona solo tramite ispezione visiva.

Uno sguardo all’Austria mostra che anche lì esistono rischi simili. Lo stesso giorno dell'incidente di Beckedorf in Stiria si è verificato un altro grave incidente. Un camionista ha mancato il semaforo rosso a un passaggio a livello non custodito ed è stato investito da un treno locale. Un totale di 16 persone sono rimaste ferite, tre delle quali gravemente. Tali eventi dimostrano chiaramente che gli attraversamenti senza restrizioni continuano a rappresentare un rischio significativo per gli utenti della strada.Argomento su TAG24

Misure di sicurezza e sviluppi futuri

Di conseguenza, il governo federale intende ridurre al minimo questi pericoli installando barriere. Nel citato incidente in Stiria l'incidente è stato particolarmente tragico, poiché a questo passaggio a livello si erano già verificati numerosi incidenti. Per novembre sono state annunciate misure per migliorare la sicurezza.

La Deutsche Bahn investe ogni anno circa 170 milioni di euro nella messa in sicurezza dei passaggi a livello, mentre la Confederazione e le autorità edili mettono a disposizione ulteriori risorse finanziarie. Tuttavia, negli ultimi anni il numero degli incidenti ai incroci a livello è costantemente diminuito, indicando una tendenza positiva. Allo stesso tempo, la gestione dei passaggi a livello rimane una sfida, soprattutto perché molti incidenti sono causati dalla cattiva condotta degli utenti della strada.

Considerati gli incidenti attuali, è più importante che mai sensibilizzare sui pericoli presenti ai passaggi a livello non custoditi e attuare misure preventive in modo più efficace. Il destino dei conducenti coinvolti negli incidenti e dei soccorritori coinvolti ci ricorda di non rilassarci quando si tratta di sicurezza stradale.