Scandalo di corruzione nell'ufficio immigrazione: gli ex dipendenti rischiano lunghe pene detentive

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel processo per corruzione presso il tribunale regionale di Lüneburg, la procura chiede lunghe pene detentive per un ufficiale dell'immigrazione e il suo complice.

Im Bestechungsprozess am Landgericht Lüneburg fordert die Staatsanwaltschaft lange Haftstrafen für einen Ausländerbehördenmitarbeiter und seinen Komplizen.
Nel processo per corruzione presso il tribunale regionale di Lüneburg, la procura chiede lunghe pene detentive per un ufficiale dell'immigrazione e il suo complice.

Scandalo di corruzione nell'ufficio immigrazione: gli ex dipendenti rischiano lunghe pene detentive

Uno scandaloso caso di corruzione scuote le autorità per l'immigrazione nel distretto di Lüchow-Dannenberg. Secondo quanto riferito da NDR La procura della Repubblica chiede una pena detentiva di 6 anni e 6 mesi per Jan W., ex dipendente dell'autorità. Il suo presunto complice, Kastriot G., rischia 9 anni di carcere. Il processo è in corso da febbraio presso il tribunale regionale di Lüneburg e si concluderà con la sentenza nelle prossime due settimane.

Cosa è successo esattamente? Jan W. è accusato di aver rilasciato illegalmente permessi di soggiorno in 17 casi. Si dice che abbia aiutato i rifugiati a ottenere permessi di soggiorno permanenti, permessi di insediamento e persino la naturalizzazione in cambio di denaro. Non sorprende quindi che siano sorti dei sospetti quando un consiglio distrettuale ha saputo dell'indagine nell'ottobre 2022. È apparso un volantino che nominava gli imputati e offriva i prezzi per i documenti falsificati, ha riferito Immagine.

Le accuse nel dettaglio

Le accuse contro Jan W. sono serie. Tra gennaio e giugno 2022 avrebbe raccolto tra i 4.000 e i 10.000 euro a caso, per un totale di almeno 35.000 euro di tangenti. Durante una perquisizione nel suo appartamento sono stati trovati 16.000 euro in contanti nella cassaforte e 2.000 euro nel vano portaoggetti della sua auto, il che conferma ulteriormente le accuse.

Kastriot G., il complice condannato a 7,5 anni di carcere per rapina aggravata nel giugno 2024, è accusato di aver acquisito clienti in questo complotto. I richiedenti provenivano da diverse regioni, tra cui Amburgo, e comprendevano turchi, georgiani e persone della regione araba. In molti casi, a questi richiedenti non veniva richiesto di fornire prova delle loro competenze linguistiche, anche se presentavano permessi di soggiorno falsi.

Un problema sociale?

L’evento getta una luce brillante sulla corruzione in Germania. Forte Statista Nel 2023 la polizia ha registrato circa 3.840 reati di corruzione, il che corrisponde a un aumento di circa il 7% rispetto all’anno precedente. La corruzione continua ad essere un argomento molto dibattuto, soprattutto nelle istituzioni politiche e pubbliche.

La correttezza e la trasparenza nel trattare le questioni ufficiali sono della massima importanza per la società. Dopo tutto, i sondaggi mostrano che il 66% degli intervistati percepisce la corruzione nelle istituzioni pubbliche nazionali, e il 62% ritiene che anche le istituzioni locali siano colpite. La miseria nel caso dell'ufficio immigrazione di Lüchow-Dannenberg potrebbe essere solo la punta dell'iceberg.

Le argomentazioni della difesa in questo processo rivelatore saranno presentate la prossima settimana. Resta da vedere se la corte rispetterà le dure richieste dell'accusa. Ciò che è certo, però, è che la corruzione, sia nella politica che nelle autorità, ha un prezzo elevato, per tutte le persone coinvolte.