La St. Johanniskirche a Lüneburg: 2,2 milioni per l'organo Bach!
La St. Johanniskirche di Lüneburg riceverà il suo organo storico dal 2025 per 2,2 milioni di euro. Restauro entro il 2028.

La St. Johanniskirche a Lüneburg: 2,2 milioni per l'organo Bach!
La Chiesa di San Giovanni a Lüneburg sta per fare un ritorno alla musica: l'organo di quasi 500 anni, un vero capolavoro di Hendrik Niehoff, fu costruito tra il 1551 e il 1553 e ora viene restaurato per circa 2,2 milioni di euro. Questa sfida inizierà nel settembre 2023 e l’intero restauro durerà due anni. Con questi lavori, eseguiti dalla ditta Ahrend di Leer, l'organo non solo verrà riportato al suo stato originale, ma sarà anche portato ad uno stato storico che ricorda gli ampliamenti barocchi di Matthias Dropa negli anni dal 1712 al 1715. Questo restauro non è solo una questione locale, ma ha anche un significato nazionale, poiché l'organo è considerato uno degli organi barocchi più importanti del Nord Europa, come sottolinea il direttore della musica sacra Ulf Wellner.
Lo stesso Johann Sebastian Bach suonò questo organo quando viveva a Lüneburg in gioventù. È quindi noto anche come organo Bach Böhm perché Georg Böhm, un influente organista, vi insegnò Bach. L'importanza di questo organo si riflette anche nel fatto che è l'ultimo organo rinascimentale olandese del ceppo di base ed è uno dei grandi organi barocchi della Germania settentrionale. Contiene anche un registro che esiste solo tre volte al mondo. Il suono di questo organo è incomparabile e possiede una moltitudine di 3.856 canne, alcune delle quali alte fino a dieci metri.
Piano di restauro
Il restauro è un processo accurato che inizia con uno studio documentario completo. Ciò consentirà ai responsabili di prendere decisioni informate sulle diverse opzioni di restauro senza mettere in pericolo la sostanza storica dell'organo. L'obiettivo è riportare l'organo in una condizione che soddisfi i requisiti dell'epoca precedente, senza correggere gli “errori” del creatore originale. Ciò è particolarmente importante perché gli strumenti storici non possono essere modificati per adattarli ai gusti contemporanei, come previsto dallo statuto dell'organaro.
Durante i due anni di lavori di restauro, la parrocchia utilizzerà un secondo organo per le funzioni religiose. L'inaugurazione dell'organo restaurato è prevista per Pentecoste 2028. Poiché durante il restauro l'organo rimane nella sua custodia, le canne possono essere restaurate professionalmente a Leer-Loga (Frisia orientale). Si prevede che ciò richiederà circa un mese prima che avvenga il completo recupero.
Finanziare attraverso la diversità
Questo ambizioso progetto viene finanziato attraverso una combinazione di fondi, la maggior parte dei quali provengono dalla Confederazione, a cui si aggiungono fondazioni e lo Stato della Bassa Sassonia. Il sostegno da più parti dimostra che sia gli attori locali che quelli nazionali riconoscono l'importanza di questo organo storico e sono disposti a contribuire alla conservazione del patrimonio culturale. L'ultimo restauro del 1852 aveva già messo a dura prova l'organo, quindi la priorità ora è preservare l'eredità di quest'opera pionieristica.
Nel complesso si può dire che l'imminente restauro dell'organo nella chiesa di San Giovanni a Lüneburg non è solo un progetto tecnico, ma anche un prezioso contributo all'identità culturale della regione e oltre. Il giusto mix di rispetto storico e artigianato moderno garantirà che questo capolavoro rimanga accessibile alle generazioni future. L'organo continuerà ad essere un luogo di incontro e di ispirazione per tutti gli amanti della musica.
Per ulteriori informazioni su questo entusiasmante restauro visitate i resoconti di evangelisch.de, NDR e Orgelbau König.