Incendio all'Amt Neuhaus: gli investigatori cercano piromani in serie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aumentano gli incendi ad Amt Neuhaus, nel distretto di Lüneburg. I vigili del fuoco combattono ripetutamente contro le fiamme, la polizia indaga sull'incendio doloso.

In Amt Neuhaus, Landkreis Lüneburg, häufen sich Brände. Feuerwehr kämpft wiederholt gegen Flammen, Polizei prüft Brandstiftung.
Aumentano gli incendi ad Amt Neuhaus, nel distretto di Lüneburg. I vigili del fuoco combattono ripetutamente contro le fiamme, la polizia indaga sull'incendio doloso.

Incendio all'Amt Neuhaus: gli investigatori cercano piromani in serie!

Nella notte di domenica 8 luglio 2025, uno scoppio di incendio ad Amt Neuhaus, nel distretto di Lüneburg, ha suscitato nuovamente eccitazione. Una montagna di spazzatura e pallet ai margini del bosco è andata in fiamme, tenendo i vigili del fuoco con il fiato sospeso per oltre dodici ore. Grazie al tempestivo intervento si è evitato qualcosa di peggio perché i vigili del fuoco sono riusciti a impedire che le fiamme si propagassero al bosco adiacente. Questo riporta NDR.

Le sfide nello spegnimento dell’incendio sono state enormi. Per raggiungere le braci, i servizi di emergenza hanno dovuto smontare l'enorme montagna di rifiuti. Inoltre, il bullismo dei passanti nella zona di estrazione dell'acqua ha interrotto il lavoro dei vigili del fuoco, il che non ha alleviato la situazione già tesa.

Rischio di incendio cronico nell'Amt Neuhaus

Negli ultimi due anni gli incidenti legati agli incendi sull'Amt Neuhaus sono aumentati notevolmente. Come Corriere del Nord Secondo quanto riferito, da più di due anni nella comunità si verifica una serie preoccupante di incendi che, secondo la polizia, non hanno cause naturali o tecniche. Si sono verificati ripetuti incendi ai quali i vigili del fuoco devono intervenire regolarmente e l'addetto stampa parla di una particolare tensione sui servizi di emergenza.

Un altro esempio recente è avvenuto il 27 ottobre, quando un fienile sulla Lübtheener Straße a Laave è andato in fiamme. I vigili del fuoco sono riusciti a impedire che l'incendio si propagasse e hanno stimato i danni in circa 10.000 euro. Ma la giornata non è trascorsa senza altri incendi: ore dopo hanno preso fuoco anche balle rotonde in un campo vicino, anche se la causa esatta non è ancora chiara. La polizia non esclude un dolo e sta intensificando le indagini per possibili collegamenti con precedenti incidenti.

Gli abitanti dell'Amt Neuhaus sono più che preoccupati e sperano che l'ondata di incendi dolosi finisca presto. In un momento in cui la sicurezza è una priorità assoluta, c’è solo una domanda per le persone colpite: chi c’è dietro questi incidenti di fuoco?