Formazione gratuita per i parenti dei malati di demenza a Bleckede!
Formazione gratuita per i parenti di malati di demenza a Lüneburg: sostegno e informazioni dal 9 settembre nel centro comunitario AWO.

Formazione gratuita per i parenti dei malati di demenza a Bleckede!
In Germania, circa 1,8 milioni di persone lottano ogni giorno con le sfide della demenza. Solo nella città e nel distretto di Lüneburg sono colpite oltre 3.100 persone e si prevede che il numero continuerà ad aumentare a causa dell’aumento dell’aspettativa di vita. In questa situazione difficile, i parenti sono spesso particolarmente sotto pressione perché sono fortemente coinvolti nell’assistenza e nel sostegno. Ma non tutto deve essere gestito da soli; L'AWO Bleckede, il Consiglio consultivo degli anziani di Bleckede e l'Associazione Alzheimer di Lüneburg hanno un obiettivo comune: offrire sostegno ai parenti delle persone affette da demenza.
I promotori hanno già avviato misure concrete per eliminare i tabù nell’approccio spesso vergognoso alla lotta contro la malattia. Sotto il motto “Nessuno deve vergognarsi quando chiede sostegno!” vi invitano ai corsi di formazione presso il centro comunitario AWO, Breite Straße 39. I parenti delle persone affette da demenza possono partecipare gratuitamente a questi corsi di formazione e ricevere informazioni importanti sui temi "trattamento con i pazienti", "questioni legali e finanziarie" nonché "il decorso della malattia e le terapie non farmacologiche".
Corsi e loro contenuti
Il primo appuntamento si svolgerà martedì 9 settembre dalle 10 alle 12, nell'ambito di un totale di sei incontri che si svolgeranno due volte a settimana. I corsi di formazione sono progettati specificatamente per mostrare ai partecipanti le possibilità di sollievo e per prepararli meglio alle sfide della vita quotidiana. Possono, ad esempio, informarsi sui sintomi più comuni dell'Alzheimer, che spesso compaiono gradualmente e possono essere facilmente trascurati. Molti parenti percepiscono questi segnali d'allarme semplicemente come dimenticanza della vecchiaia.
Secondo landeszeitung.de ci sono oltre 100 diverse cause di demenza, tra cui il morbo di Alzheimer più comune e non può essere curato da solo.
Una rete importante
Anche la Società Alzheimer Lüneburg e.V., esistente dal 1997, è impegnata a migliorare la situazione assistenziale delle persone affette da demenza e dei loro familiari. Si impegna a sensibilizzare sui primi sintomi della demenza e sui modi per aiutare. A questo proposito, non solo le organizzazioni locali, ma anche iniziative come demenz-portal.at offrono formazione specifica e consulenza per i parenti. Questo aiuto può essere integrato attraverso gruppi e club di auto-aiuto in modo che i parenti non siano soli nei momenti difficili.
Le offerte di sostegno sono così importanti perché le sfide nell'affrontare quotidianamente la malattia sono spesso gravi. Considerando il progressivo progredire della demenza, i parenti possono affrontare meglio la situazione partecipando a corsi di formazione e scambiando idee in gruppi di autoaiuto e apprendendo importanti opzioni per affrontare le difficoltà e i cambiamenti nella vita delle persone colpite.
In un momento in cui parlare in pubblico della demenza è ancora raro, qualsiasi iniziativa che faccia luce su di essa e aiuti a dare ai familiari il sostegno di cui hanno bisogno è importante. Chi è interessato può iscriversi telefonicamente o via e-mail al corso di formazione per parenti “Aiutare ad aiutare” e fare così il primo passo verso un futuro meno stressante.