Allerta morbillo dopo la festa in discoteca: gli ospiti devono verificare lo stato delle vaccinazioni!
Un caso di morbillo dopo una festa in discoteca a Heinbockel porta al controllo dello stato vaccinale da parte del dipartimento sanitario dello Stade.

Allerta morbillo dopo la festa in discoteca: gli ospiti devono verificare lo stato delle vaccinazioni!
Un incidente nella discoteca Ü44 di Heinbockel suscita preoccupazione nel quartiere di Stade. Come NDR Secondo i rapporti, un residente locale ha contratto il morbillo. L'8 novembre la persona colpita ha preso parte ad un evento festivo nella discoteca ed è attualmente in cura clinica.
A causa di questa malattia, il dipartimento sanitario del distretto di Stade chiede a tutti gli ospiti della festa over 44 di verificare il proprio stato di vaccinazione. “Il morbillo è considerato un'infezione virale altamente contagiosa ed è importante che tutti i visitatori siano ben informati”, spiega un portavoce del dipartimento della sanità. Se qualcuno non è sicuro, può visitare il proprio medico di famiglia per discutere i possibili passaggi.
Controlla lo stato della vaccinazione
Per una protezione completa contro il morbillo sono necessarie almeno due vaccinazioni. Chi però è rimasto indietro in questo senso ha la possibilità di recuperare la vaccinazione mancante. Questo può aiutare a ridurre al minimo il rischio di malattie. Negli ultimi anni, i tassi di vaccinazione, soprattutto tra i bambini, sono costantemente diminuiti, il che può rappresentare un grave rischio per la salute dell’intera comunità.
Un altro punto che... Giornale distrettuale settimanale sono i sintomi tipici del morbillo. Questi possono includere febbre, tosse, naso che cola, occhi rossi e una tipica eruzione cutanea. Gli adulti in particolare corrono un rischio maggiore di complicazioni come polmonite o encefalite. Ciò rende ancora più importante essere vigili.
Il morbillo come sfida globale
L'incidente di Heinbockel non è solo. Gli esperti registrano un aumento dei casi di morbillo in Europa e negli Stati Uniti, e solo quest'anno si sono già verificati diversi focolai, di cui si è parlato tra l'altro attraverso i festival musicali in Baviera. “Il rischio di un’epidemia locale di morbillo è reale”, avverte un esperto sanitario. Ciò dimostra che gli obblighi di vaccinazione, in vigore dal 1° marzo 2020, per i bambini delle scuole e degli asili nido nonché per i dipendenti delle istituzioni pubbliche, sono essenziali. Ma il calo del tasso di vaccinazione infantile prima dell’entrata in vigore di questa legge fa riflettere.
Per essere preparati al meglio in un momento in cui il morbillo è altamente contagioso, ognuno dovrebbe non solo prendersi cura del proprio stato vaccinale, ma anche renderlo consapevole chi lo circonda. Stare in gruppi più grandi, come è comune durante gli eventi di festa, può diventare rapidamente un rischio.